Il Senato modifica la legge che i magistrati contestano

Il Senato modifica la legge che i magistrati contestano Oggi lo sciopero (alcune richieste sono state accolte) Il Senato modifica la legge che i magistrati contestano ROMA — Un giorno prima dello sciopero di tutte le magistrature, proclamato per oggi, l'assemblea del Senato ha approvato 11 disegno di legge che stabilisce una nuova disciplina del trattamento economico del magistrati, ispirata al principio della omogeneità retributiva per tutte le magistrature. Il sen. Saporito, segretario del gruppo de, che ha condotto insieme con 11 sen. Mancino le trattative con gli altri partiti ed 11 governo per giungere ad un accordo, ha fatto rilevare che 11 Parlamento ritiene di aver dato un segnale positivo per la soluzione della vertenza aperta dalla magistratura, augurandosi che si possa ritornare alla necessaria serenità di rapporti tra 11 potere politico e quello giudiziario. Il costo del provvedimento —che passa ora all'esame della Camera — è di 105 miliardi annui, 5 miliardi In più rispetto al testo originario del'governo dovuti alle modifiche proposte dal gruppo de. Il principio fondamentale del disegno di legge è l'estensione deU'indennltà di rischio, prevista Inizialmente solo per 1 magistrati ordinari, a tutti gli altri magistrati e al procuratori e avvocati dello Stato. L'estensione di questo beneficio, che nel testo governativo era al primo gennaio 1984, viene anticipata a', primo luglio 1983. Gli effetti della progressione economica del nuovi stipendi, che nel disegno di legge governativo erano pure previsti al primo gennaio 1984, sono stati anticipati al primo luglio 1983. Su questo punto è stata approvata una disposizione — ha precisato il sen. Saporito — «die è mediana rispetto alla proposta dell'Associazione magistrati che aveva indicato come data accettabile il primo gennaio 1983*. Per quanto riguarda 11 punto cruciale dei meccanismi di determinazione per 11 futuro dell'adeguamento automatico degU stipendi della magistratura — ha ancora spiegato Favorito —, 1 partiti di maggioranza hanno trovato una soluzione che dovrebbe essere accettata dal magistrati: - In effetti, non si tocca il vecchio meccanismo previsto dalla legge del 1981, salvo precisare che i miglioramenti saranno determinati con la media ponderale dei benefici medi procapite solo dei comparti dell'amministrazione statale, delle aziende autonome e dei docenti universitari». (Ansa)

Persone citate: Mancino, Saporito

Luoghi citati: Roma