«Duarte ci sta bene ma deve moderarsi»

«Duarte ci sta bene ma deve moderarsi» San Salvador: monito dei militari «Duarte ci sta bene ma deve moderarsi» SAN SALVADOR — Gli alti gradi delle forze armate del Salvador si sono dichiarati disposti ad accettare come capo dello Stato 11 leader democristiano Napoléon Duarte, vincitore del ballottaggio elettorale con 11 candidato delle destre, maggiore Roberto D'Aubulsson. I generali hanno fatto tuttavia capire a Duarte che egli deve agire con estrema cautela sul plano delle riforme e della politica se vuole accattivarsi la fiducia dell'apparato militare, parte del quale è fa- vorevole al suo avversario. Sei ufficiali, riunitisi a colloquio con l'esponente democristiano, hanno poi detto di non ritenere che egli, una volta insediato, sia in grado di adottare riforme drastiche, né di effettuare cambiamenti radicali in seno all'esercito. Il maggiore D'Aubuisson afferma, intanto, di avere vinto le elezioni presidenziali di domenica scorsa. Parlando ieri di fronte a una folla festante di sostenitori a San Salvador, D'Aubuisson ha detto che il suo partito «Arena» ha ottenuto il 52 per cento dei suffragi contro il 48 per cento ottenuto da Duarte. In precedenza lo stesso Duarte aveva annunciato di essersi aggiudicato il ballottaggio presidenziale col 55 per cento del voti. D'Aubuisson, nell'ammettere che 1 suol dati non sono ufficiali, ha detto che per il risultato definitivo bisognerà comunque attendere le cifre che saranno fornite dal Consiglio centrale elettorale.

Persone citate: D'aubuisson, Duarte, Napoléon Duarte, Roberto D'aubulsson

Luoghi citati: San Salvador