L'ira di Chinaglia

L'ira di Chinaglia L'ira di Chinaglia Il presidente furente per le anticipazioni di due giornali : che davano da lunedì prossimo Radice al posto di Carosi fi ROMA — I calorosi festeggiamenti dei tifosi laziali, che nella foga per 11 successo sull'Ascoli non avevano calcolato che la squadra blancoceleste non è ancora matematicamente salva dalla retrocessione, si sono ulteriormente affievoliti in seguito ad un episodio che ha creato un profondo disagio In seno alla società. Giorgio Chinaglia, piombato come un fulmine sul campo di Piano Flaminio, ha risfoderato la vecchia grinta sentendosi «tradito» a pochi giorni dalla lotta che si preparano a sostenere 1 suol giocatori sul campo del Pisa. La violenta sfuriata verbale del presidente era diretta verso due quotidiani romani che avevano annunciato ieri, con grande rilievo, l'imminente divorzio fra la Lazio e Carosi, aggiungendo che l'attuale tecnico sarebbe stato sostituito fin da lunedi con Radice oppure con DI Marzio. -Non permetto che si identifichi la Lazio attuale con quella chiacchierata del passato — ha cominciato 11 presidente con voce alterata —. Da sei mesi vado ripetendo che della camapagna acquisti e della guida tecnica della squadra se ne sarebbe parlato a fine campionato, una volta raggiunta la salvezza. Qui non si tratta di fuga di notizie perché l programmi sono solo nellamiamente-. -Evidentemente qualcuno sta cercando di provocare malumore — ha continuato Chinaglia lanciando una pesante accusa —per metterci in difficoltà proprio nel momento in cui allenatore e giocatori avrebbero bisogno di stare tranquilli. Ma io non permetterò mal che si mandi all'aria il duro lavoro che stiamo per portare a termine fra tante difficoltà. Mi sono comportato sempre onestamente con tutti, sto tentando con tutte le mie forze di dare un'immagine di credibilità e onestà alla nuova Lazio. Sono anch'io un essere umano. La mia pazienza ha un limite. Bisognerebbe ponderare bene prima di scrivere certe cose-. I due giornalisti, autori del le «rivelazioni», erano assenti GII incolpevoli colleglli hanno rischiato di subire la reazione del tifosi schierati, ovviamente, dalla parte del presidente. In precedenza Chinaglia aveva riunito 1 giocatori e lo stesso Carosi per tranquillizzarli e preparare con il massimo scrupolo, in questi cinque giorni, la gara con il Pisa. Le acque si sono calmate. Il presidente ha capito che era più opportuno continuare 11 dialogo con i giornalisti negli spogliatoi. -Stiamo tentando di organizzare una carovana di tifosi con treni, pullman, auto private — ha proseguito con tono più sereno Chinaglia —, come se la partita si dovesse disputare all'Olimpico. Non mi interessa il risultato che riuscirà a ottenere il Genoa. Dobbiamo contare soltanto sulle nostre forze e tentare di prenderci il punto della .salvezza-. Si calcola che almeno 20 mila persone si metteranno in marcia verso Pisa. Carosi ha tentato di sdrammatizzare l'imbarazzante Situazione che lo riguardava personalmente, preferendo parlare della gara di domenica. -Potrebbe rivelarsi la partita più difficile — ha ammonito 11 tecnico —, non nii aspetto regali da nessuno. Vorrei ricordare che il Comò, ormai retrocesso, sconfisse il Milan spedendolo in serie B. Per quanto riguarda la mia posizione, desidero ricordate che sono legato alla Lazio fino al 30 giugno, non solo da contratto ma anche sul piano affettivo-. Non credo che i pisani rischieranno le gambe per tentare di batterci — ha detto Giordano apparso più ottimista —, ma non dobbiamo sottovalutare i rischi che esistono sempre in una partita. Abbiamo 80 probabilità su 100 di tirarci fuori da questa situazione. Sinceramente conto pure sulla Juventus che vorrà onorare il fresco scudetto. Però ricordiamoci pure del Genoa che ha conquistato 8 punti nelle ultime gare. Chinaglia ha ragione, dobbiamo andare a Pisa per tentare di conquistare almeno un punto che si-' gntfica la permanenza in serie A-. La Lazio andrà in ritiro a Capena fin da domani, come è costretta a fare da vari anni. Mario Bianchini RAll Sport vari — Ore 22,30 «Mercoledì sport» comprenderà: ampia sintesi del primo incontro di finale di Coppa Uefa Anderlecht - Tottenham; Pallavolo: sintesi di Kappa - Santal; Basket: sintesi di Granarolo - Berloni. RAI 3 Ciclismo — Ore 15,15 16 Giro del Trentino, tappa Fiera di Primiero Tione. MONTECARLO Calcio — Ore 19,50: Anderlecht - Tottenham, finale Coppa Uefa. , SVIZZERA l Calcio — Ore 22,40 sintesi Anderlecht-Tottenham.