Coppe, stasera la prima finale

Coppe, stasera la prima finale Anderlecht e Tottenham di fronte a Bruxelles nella gara di andata per il torneo Uefa Coppe, stasera la prima finale La federazione europea avverte: serietà in campo e fuori, ammonizione per chi festeggia dopo il gol Anderlecht-Tottenham (stasera a Bruxelles, ore 20, «diretta» su Telemontecarlo) apre la serie delle finali di Coppe per la stagione '83-84. Belgi e inglesi si ritroveranno a Londra (stadio di Wembley, ore 20) il 23 maggio, ma é ovvia la grande importanza del match di andata che può già offrire una prima probante stima del valori in campo. Deluse nei loro campionati (in Belgio sta vincendo il Beveren, In Inghilterra il Liverpool é in netto vantaggio sull' United) Anderlecht e Tottenham si giocano in Coppa tutta la stagione. Per il club di Bruxelles la sfida europea é pure l'occasione di cancellare, o almeno attutire, tutte le polemiche che hanno sconvolto il calcio belga colpendo, o per lo meno sfiorando, molte società. Polizia in guardia — Circa avverte: serietà in campo ediecimila tifosi del Tottenham sono attesi a Bruxelles da oltre cinquecento agenti, che 11 hanno accompagnati Al Park Astrid e Tv Montecarlo ANDERLECHT TOTTENHAM Munaron Gran Degreef Olsen Dcjroote Cito Hoskens Vandereycken Vandenbergh Vercauteren Czermlatlnskl 1 Farks 2 Thomas 3 Hughton 4. Stevens 5 Robe-;., 6 Mabbutt 7 Hazard 8 Perryroan 9 Falco 10 Galvin 11 Archibald Arbitro: Bruno Galler (Svinerà) Vekelman 12 Clemence Gnthjonsen 13 Cooke Freeman 14 Crooks Arnesen 15 Bowyer Goossens 16 Miller Park Asirld, ore 20 Diretta su Tv Montecarlo dalle 19,55 e fuori, ammonizione per ch5 dall'aereoporto agli alberghi, li hanno seguiti nelle vie di Bruxelles e stasera li sorveglieranno allo stadio. La gratuita violenza dei gruppi di fans-tepplsti é ormai una costante di tutte le trasferte delle squadre inglesi, le preoccupazioni della polizia belga non sono troppe. La birra é il doping degli «hooligans» e si sa che la birra belga é invitante. Comincia uno svizzero — Bruno Galler, elvetico, é l'arbitro di stasera a Bruxelles. Energico, scattante, interpreta anche nel calcio la parte di un «neutrale». Paria Inglese, francese e tedesco. Il ritorno di Coppa Uefa toccherà al tedesco ovest Rotti. Per Juventus e Roma, come é noto, sono stati designati il tedesco est Prokop (11 16 a Basilea) e lo svedese Fredrlksson (il 30 all'Olimpico). i festeggia dopo il gol L'UEFA severissima — La Federazione europea stringe i freni alla vigilia delle finali di Coppa. Sempre maggiori le attenzioni al comportamento del tifosi, e nuove raccomandazioni agli arbitri. Una, in particolare, interessa Juventus e Roma, ed ovviamente 1 loro giocatori tanto abituati (come tutti in Italia, del resto) a corse sfrenate sotto le gradinate. Ricorda infatti l'Uefa che «i giocatori non sono autorizzati durante la gara a lasciare il campo sema l'autorizzazione dell'arbitro. Chi dopo aver segnato un gol i'a ad offrirsi agli applausi del pubblico << suscettibile di una ammonizione-. Lettere di avvertimento in tal senso sono state inviate al club finalisti ed a tutte le Federazioni affinché -si metta fine a questa cattiva abitudine-, r.s.