Nel cuore di quel treno batte il rock

Nel cuore di quel treno batte il rock HA GRANDE SUCCESSO A LONDRA «STARLIOHT EXPRESS», MUSICAL FERROVIARIO RAFFINATO E POPOLARE Nel cuore di quel treno batte il rock Interpretato da Stephanie Lawrence (Evita), lo spettacolo ha per protagonisti vagoni e locomotive che si sfidano in una contesa d'amore - Bellissimi il trucco, la regia di Trevor Numi e le musiche di Stilgoe - Tutto esaurito fino a luglio LONDRA — Chi potrebbe mal riconoscere l'Apollo Victoria Theatre che generalmente ospita un grosso pubblico per film di grande popolarità? E' diventato un'altra cosa, percorso da corridoi di plastica sospesi nell'aria e pareti che si muovono e, spostandosi, delineano nuove piste, brillanti di perspex, di firmamenti, di laser e computer che pulsano. Non si sa bene dove sia il palcoscenico, a destra, al centro, In alto, quale schermo guardare perché tre schermi si aprono come delle scatole durante le gare del treni. E già prima dell'inizio dello spettacolo le luci si annua ciano coloratissime ed accu ratissime: in ogni angolo del vasto spazio, sul soffitto, a sinistra, in fondo, si annidano elettricisti che puntano macchine nere sulla pista aerea che percorre il teatro, frammentando il pubblico. Poi le luci si spengono e comincia Starliglit Express — 1' Espresso della luce stellare — il più bello, 11 più sensazionale spettacolo In scena oggi a Londra, il migliore firmato da Andrew Lloyd Webber, un monumento di energie, di originalità, di idee, di professionalità, la vera espressione di oggi, del nostro mondo, raffinato e Insieme popolare come la Traviata. Lo spettacolo richiama un pubblico di ogni genere ed età (oggi al botteghino si comprano biglietti per la fine di luglio; prima di quella data è tutto esaurito). Nel buio della sala, si vedono uscire da un tunnel ballerini sui pattini, tutti neri In testa hanno un elmetto con fanali e procedono verso di noi in una nuvola di vapore, diventando una locomotiva umana perfetta: è la Ore a seball Gang, la vecchia locomotiva con 1 suoi vagoni un po' fuori moda. Velocissimi si spostano al suono di una musica che, pur imitando 1 fischi del treno, lo sbuffo del vapore e l'ansimare sulla strada ferrata, si avvale degli ottimi motivi rock del bravissimo ■Richard Stilgoe, come .Treno merci., .Non accoppiata., «Posto giusto, giusto tempo». « Rusty (Ray Shell) ed 1 suoi vagoni merci scivolano sul palcoscenico: sono giovani, ma interpretano treni fuori moda, sorpassati da Rocky, locomotiva diesel che si da arie (è una divertente presa In giro di Elvls Presley). La parte visiva di Starltght Express (del famoso John Napler, primo scenografo della compagnia shakespeariana, già collaboratore di Lloyd .Webber In Cats) è geniale. Ogni locomotiva-personaggio porta un elmetto mostruoso e descrittivo, ma c'è più estro che realismo nel trasformare del corpi umani in treno. Corpetti foderati, numeri, fanali, martelli, ginocchiere formano allarmanti figure che hanno qualche cosa di meccanico. Il trucco del personaggi è importante ed Inventivo, verde e nero, le carnagioni sono metalliche, blu: anche in questo c'è un forte richiamo visivo al punk, allo spaziale, all'androgina '■" La locomotiva Rusty — che vuol dire rugginoso — è un povero diavolo che vorrebbe ght Express» (L'espresso della luce tanto accoppiarsi per l'Incipiente corsa con Pearl, vagone elegante e foderato di rosa, con trecce bianche e color fragola. Ma Pearl (Stephanie Lawrence, la prima Evita, l'unica star dello spettcRs e stellare), il musical che ha entusitacolo) sta aspettando la locomotiva dei suoi sogni. Rocky, il diesel, la corteggia: sa che sarà lui a vincere ed è anche pronto ad Imbrogliare, perché è un diavolaccio giallo e verde ed agguerrito. Ma sulla scena arriva Eieetra (Len Sutton, un negro altissimo e inagrissimo), l'ultima locomotiva, elettrica, superveloce, con una cresta di capelli punk d'argento alta mezzo metro, bagliori rossoblu e la cuffia nera e argento. Arrivano anche per la gara le più famose locomotive del mondo, quella francese, la C.B., 11 SettebelloEspresso, il Weltschaft, 11 velocissimo potente sovietico Turnov, 11 minaccioso giapponese Hashamoto, il lento e sempre In ritardo City of Milton Keynes, orgoglio delle ferrovie britanniche (giustamente prese In giro)-. Durante la prima prova one. Splendide le luci (bello 11 motivo della corsa che si ripete spesso) Rusty non ce la fa e viene preso in giro da tutti, ma poi, aiutato dal padre, vecchia locomotiva a vapore, e dai fratelli (vagoni merci polverosi), vince, naturalmente. E Pearl si accorge che la locomotiva del suoi sogni era sempre stata Rusty che, con 1 suol vagoni, forma l'Espresso della luce stellare. Nonostante l'elemento punk e meccanico, nello spettacolo c'è anche un forte sapore erotico con 11 movimento del treno e con le parole che si prestano a doppi sensi, sottolineati dagli attori. Non più commedia musicale, nel senso che è tutto cantato, questo spettacolo farebbe onore tanto a un teatro come la Scala quanto al Metropolitan, perché è già un classico. Fantastica la regia di Trevor Nunn (direttore stabile della compagnia shakespeariana), ottima la coreografia di Arfene Phillips e splèndide le luci di David Hersey. Gala Servadio Tre immagini di «Starlight Express» (L'espresso della luce stellare), il musical che ha entusiasmato landra. 1 corpi umani sono trasformati in treni: c'è più estro che realismo in quesla operazione. Splendide le luci

Luoghi citati: Londra