Stelle straniere del jazz

Stelle straniere del jazz (gli appuntamenti musicali nei locali della sera) Stelle straniere del jazz Il sassofonista Robin KcnyaJames Moody. Albert Mangelsdorff, Dusko Ooykovich e Robin Kenyatta sono le «star» straniere protagoniste della seconda edizione di 'Jazz & Quotidiano-, la rassegna organizzata dall'assessorato comunale alla Cultura e dalla Oli Jazz Promotion dal 14 maggio al 1° giugno. I concerti saranno ospitati dalle birrerie 'Capolinea n. 8(via delle Maddalene 42), «La Contea- (corso Quintino Sella 132) e 'Metro- (via Gioberti 33). Il primo appuntamento è per lunedi 14 al 'Capolinea' e martedì 15 al «Metro» con 11 tenorsassofonista, aite-sassofonista e clarinettista americano James Moody, uno dei protagonisti dell'era del be bop e dell'hard bop, al fianco di Dizzy GUlesple negli Anni 40. Moody a Torino sarà accompagnato dal trio del pianista Riccardo Zegna. Il 17 e 18 maggio, rispettivamente alla «Contea- e al 'Capolinea', si esibirà 11 trombonista tedesco Albert Mangelsdorff, uno dei massimi musicisti del jazz europeo. Attivo sulle scene dalla metà degli Anni 50, dapprima con i rappresentanti del cool jazz (John Lewis e Lennle Tristano fra tutti), si è poi orientato verso le nuove tendenze, lavorando con Don Cherry e il connazionale Karl Berger. Il 24 e 11 25 maggio, al -Capolinea' e alla «Contea» suonerà 11 trombettista montenegrino Dusko Goykovlch, accompagnato dal tenorsassofonista astigiano Gianni Basso, uno del più reputati jazzmen italiani. Goykovlch, che ha esordito nel '56 in Germania, ha collaborato tra gli altri con Woody Herman e Manyard Ferguson. Goykovlch e Basso saranno accompagnati da due musicisti torinesi, il pianista Massimo Artiglia e 11 batterista Giorgio Diaferia, e dal basslsta di colore Julius Farmer. Chiuderà la rassegna, il 31 maggio e 11 1° giugno al -Metro, e alla «Contea», 11 sassofonista americano Robin Kenyatta, già ascoltato di recente a Torino, che sarà ac compagnato dal trio del pia nista torinese Gianni Negro. La rassegna si propone di mettere l'accento sull'attività «di base» svolta dalle birrerie nella programmazione dei concerti jazz. . g. fer. Il sassofonista Robin Kcnyatla si esibirà a fine maggio

Luoghi citati: Germania, Torino