Conosce i segreti di fiori e piante

Conosce i segreti di fiori e piante Conosce i segreti di fiori e piante Arturo Tormen, 60 anni, originario di Belluno, torinese dal '29, vivaista, con i suol 51 anni un mese e 21 giorni di attività ininterrotta, è il primo dell'elenco che comprende 213 lavoratori ancora in servizio. E' In pensione dal 75, ma per nessuna ragione al mondo intende andarsene dal vivalo Astegiano, corso Casale 283, presso cui lavora dal 1932. Spiega: «Sono cresciuto assieme al padrone, Giovanni Battista Astegiano morto velivi. L'azienda fa parte della mia vita». e di fatto è lui a dirigerla come ha deciso l'erede del fondatore. Lucia che gli ha dato carta bianca. Arturo, Tormen in mezzo secolo di' lavoro ha curato i giardini privati di mezza Torino, per i proprietari delle ville della collina è un esperto insostituibile perché del fiori e delle piante conosce ogni segreto. Per l'operalo lì lavoro è ragione di vita, •senza — dice — mi sentieri morire*. E per «continuare a vivere» lavora1 regolandosi «con il «ole, non con l'orologio della macchina bolla cartoUnem, O'ó anche un'altra ragione che spiega 1* attaccamento all'azienda, «fra le operaie — continua — ho conosciuto mia moglie che' mi ha dato due femmine: Nel suo curriculum di dipendente del vivai Astegiano c'è solo una pausa di quattro anni: la guerra lo aveva portato In Russia facendogli conoscere 1 campi di concentramento fino al '46. Ma con il pensiero era sempre a casa,' assieme Otovanni Battista, padrone-amico. Dice Lucia Astegiano: «7n masso alle carte di mio padre ho trovato alcune' lettere che Arturo ha scritto dalla Russia. Chiedeva notizie dell'azienda, dava consigli, voleva sempre sapere di mem. La commerciante non nega che lo considera come un secondo padre. Lui si commuove, ricorda quando la teneva sulle ginocchia, poi raggiunge il vivalo per dare ordini, preparare 11 lavoro degli operai prima che 11 sole cali. LI C. è un suo angolo preferito, il luogo dove ha messo a dimora le rose più belle: Sono, dopo il lavoro e la famiglia la sua passione segreta. dTlppctpg—«rcbua«h rturo Tormen, 60

Persone citate: Arturo Tormen, Astegiano, Giovanni Battista, Lucia Astegiano, Sono, Tormen

Luoghi citati: Belluno, Russia, Torino