Il tifo esulta e «Testa di ferro» paga

Il tifo esulta e «Testa di ferro» paga Il tifo esulta e «Testa di ferro» paga La Juventus ha uno scudetto in più e il Cavai 'd brons un pezzo in meno: i tifosi hanno divelto parte del fodero del duca Emanuele Filiberto - Perché non proteggere il monumento? • Tutto secondo copione, domenica: la Juventus ha uno scudetto In più, 11 Cavai 'd brons ha un pezzo in meno. C'era da aspettarselo, ripetono in molti dopo aver appreso che, durante i festeggiamenti in piazza San Carlo per la performance bianconera, è rimasto danneggiato 11 classico monumento in onore al duca Emanuele Filiberto. Niente di grave, fortunatamente: è stata divelta una parte del fodero sul fianco sinistro di «Testa di ferro». Si tratta d'un pezzo di una'ventina di centimetri che non è stato ancora trovato. Il suo recupero — come sottolinea Pier Carlo Cra violata che nel '79- 80 ha contribuito all'ultimo maquillage della statua equestre — può facilitare 11 restauro. .Diversamente — aggiunge — < tempi e i costi aumenteranno. Ecco perché rivolgo un appello: chi è in possesso del pezzo, lo restituisca». n bronzeo cavaliere è giustamente offeso, cosi come lo' sono 1 tanti torinesi che lo considerano parte di sè e non' giustificano, per nessun motivo, l'atto vandalico. Che cos'è successo domenica sera? Gruppi di fan» Juventini, per ma-1 ntfestare la loro euforia, hanno pensato di coinvolgere an-! che l'austero Emanuele Filiberto prendendolo d'assalto,' quasi per scuoterlo dalla sua compostezza di uomo d'armi. ' C'è da chiedersi perchè la bronzea creatura del Maro-' cheta debba sopportare le scomposte reazioni di esagitati ogni volta che in città vi sono feste spontanee o spettacolari manifestazioni politiche, sindacali e sportive. E ancora, perchè, in previsione di queste invasioni di massa, non si provveda a .far la guardia al monumento». Basterebbero un paio di vigili urbani, o due poliziotti, per scoraggiare i so' liti assalti al Cavai 'd brons. C'è chi, più drasticamente, propone di erigere una recinzione con cancellata attorno al monumento per difenderlo dal «nuovi vandali». Si dovrà arrivare a questo?

Persone citate: Emanuele Filiberto