Come pci, psi e dc giudicano la grave frattura nella Cgil di Bruno Gianotti

Come pei, psi e de giudicano la grave frattura nella Cgil Mentre si attendono gli sviluppi romani dello strappo Come pei, psi e de giudicano la grave frattura nella Cgil 'Guasso, segretario regionale comunista, sdrammatizza: «Il sindacato discuta in piena autonomia» - Carretti, neoeletto alla segreteria psi: «Posizioni vecchie di 20 anni» - Zanetta, de: «Le due anime del pei» La divisione fra socialisti e comunisti della Cgll si ripete alla base del sindacato. Nel primi .attivi» di zona, nel quartiere San Paolo e a Nichelino, è stato approvato con 1 voti favorevoli della maggioranza comunista (contraria l'area socialista) un documento che ripropone lo sciopero, il «no» al tagli di contingenza, la critica alla proposta Lama-Dei Turco, Ma l'attesa del vertici è rivolta agli sviluppi .romani» dello strappo. Cerfeda e Bertinotti, leader delle due componenti, sono partiti nel pome rlggio per la capitale, sullo stesso aereo. Nelle segreterie di via Principe Amedeo l'atmosfera ricorda il .day after» : strette di mano, ma anche sguardi di risentimento: .Non slamo certo allo scontro fisico; si può ancora parlare e discutere», commenta Mario Amerlo, uno dei S segretari della maggioranza comunista. An che il pel, per bocca del segre tarlo regionale Athos Guasso, sdrammatizza: .il sindacato discuta in piena autonomia e non parliamo ancora di strappo in Piemonte: ricordiamo che azioni di lotta sono state dichiarate anche in altre regioni». -La situazione del sindacato 1 e i suol rapporti con 11 pel torinese preoccupano però molti politici e le altre confederazioni. Clsl e Uil confermano 11 distacco dalla linea dura emersa nella Cgll. Oiovannl Avonto, segretario regionale Clsl, da via Fiume è perplesso sulla posizione di Bertinotti •/I suo atteggiamento, dopo discorsi che non hanno occupato un giorno solo, mi ha sconvolto: dopo tutte le buone parole e le intenzioni di andare verso l'unità, il 3 maggio esce decisamente con l'annuncio di uno sciopero dicendo: 'Adesso facciamo alcune cose d'accordo con voi e altre in contrasto'». La spiegazione, secondo la Clsl, sta .nelle due anime del nei». Corrado Ferro, dalla segreteria UH di piazza Statuto, è piti esplicito: la Cgll resterà di fronte .ad uno scontro insanabile finché il pei non deciderà il suo atteggiamento verso il governo». Torino e 11 Piemonte sono ora .la cartina di tornasole dei comunisti» che tentano un esperimento per trovare nuovi spazi politici a spese «della de che non ha un leader, del psi che soffre ancora per gli scandali dell'anno scorso, di dp e del pdup». Come? .Giocando su tre tavoli con tre uòmini diversi: Novelli tenta il recupero dei disoccupati e del cassintegrati; Bertinotti cerca l'aggancio degli occupati con il "no' ai tagli di contingenza; Fassino con la Convenzione apre ai ceti medi». Guasso risponde che il partito fa .proposte aperte a tutti» e vorrebbe un confronto .sui contenuti», mentre altri cercano di fermarlo .con seppe che non esistono». Cardet- tl, neosegretario regionale psi, avverte: .Se il pei pensa di recuperare consensi con posizioni vecchie di 20 anni rischia di perdere gli spazi conseguiti fra tecnici e intellettuali e contraddice le posizioni 'aperte alle innovazioni' assunte nella Convenzione». E Zanetta, capogruppo de In Comune, insiste sulle «due anime, del pel Intraviste dal suo partito nella stesura del bilancio e nella politica della Cgll .cha da una parte appoggia sempre e comunque V assessore comunista al personale. Mancini, mentre censura Lama e la proposta di mediazione sulla scala mobile». Bruno Gianotti -

Luoghi citati: Nichelino, Piemonte, Torino