Longo vince,Nicolazzi non perde

tengo vince/ Njcojaan non perde Il segretario confermato alla carica dal congresso concluso ieri tengo vince/ Njcojaan non perde E' stato rieletto, à scrutinio segreto, con il 71,9% - Il ministro dei Lavori Pubblici, che aveva rinunciato a candidarsi, soddisfatto del 29% (aveva il 23) - L'intesa è stata raggiunta dopo una maratona notturna ROMA — Ha vinto Longo ed ha vinto, sia pure da posizioni di minoranza, Nicolazzl. Hanno perso.i «colonnelli», cioè gli uomini vicini a Longo che sino all'ultimo si sono opposti alla firma di Nicolazzl su un documento unitario, che dovrebbe segnare la fine delle ostilità in casa socialdemocratica Il congresso psdi si è concluso alle 7 di lunedi mattina, dopo una intera notte spesa per trovare un accordo tra Longo e Nicolazzl, amici personali ma rivali politici. Longo non voleva che il ministro del Lavori Pubblici presentasse la sua candidatura alla segreteria e cosi è stato. Nicolazzl voleva che venisse riconosciuto al suo gruppo una forza interna maggiore di quella che gli era stata assegnata prima del congresso e cosi è avvenuto (dal 23 per cento iniziale gli è stato dato il 29,3). Poco dopo l'alba, Longo è stato dunque rieletto segretario con 511 voti su 711 votanti, pari al 71,9 per cento. Il segretario ha chiesto lo scrutinio segreto 'l'unico modo per sapere esattamente quale sia la mia forila». Non c'è dubbio che di forza, all'interno del partito, Longo ne abbia da vendere, anche se 11 suo super-gruppo risulta composto da leader con idee di fondo eterogenee. Longo è stato infatti votato dall'ex destra di Preti, dall'ex sinistra di Romita (un altro esponente del psdl che esce contento dal congresso), dalla sinistra di Ciocia, e dal gruppi che fanno capo a «fedelissimi» come Vizzini, Puletti, Moroni. A questi gruppi, si è aggiunto un ex amico di Nicolazzl, il vicesegretario Massari. Ma per Longo, tutti questi «distinguo» dovrebbero ormai far parte degli archivi, congressuali. Longo vuole ora guardare avanti, ad una maggiore intesa con il psi, che rafforzi il governo Craxi, e a un buon risultato elettorale alle europee. L'accordo su un documento unitario c'è stato e questo, al di là di polemiche di vecchia e nuova data, era quanto più stava a cuore al segretario. La parte centrale del documento è la seguente: -Il psdi si impegna per la realizzazione di un raccordo piU incisivo nell'area socialista, nel quale costruire un accordo organico con il psl anche attraverso la creazione di comitati di intesa e di aree culturali comuni». Nicolazzl ha Insistito per dare più spazio e maggiore incisività alla parte del documento dedicata al psl. Longo ha aderito alle sue richieste " solo in parte. 'Il psi — ha spiegato — è il nostro maggiore alleato ma ogni segretario ha il diritto-dovere di pensare per prima cosa all'autonomia del suo partito». 'Devo dare atto a Longo — ha replicato Nicolazzl — del senso di responsabilità grazie al quale il congresso si è chiuso nel modo più. unitario possibile». Il ministro dei Lavori Pubblici, dopo la «maratona» notturna, ha detto d'essere soddisfatto perché aveva ottenuto due risultati, «uno politico e uno numerico. Il primo c'è stato, perché il congresso ha molto discusso di politica. Il secondo pure: chi sa leggere dietro certe cifre sa qual è la situazione reale». Anche il ministro delle Regioni, Romita, non ha rinunciato a scagliare alcune delle frecce che ha nell'arco: «Come previsto, il presunto indirizzo politico diverso e la tanto reclamizzata alternativa di guida di Nicolazzl mirava esclusivamente ad ottenere un maggior peso di potere .nel partito. La linea del psdi definita dal congresso resta quella proposta fin dalla fase congressuale dalla nuova maggioranza, di cui la sinistra socialdemocratica è parte determinante». Per il suo gruppo, Romita dovrebbe chiedere una vicesegreteria e si fa 11 nome del suo «braccio destro», Gianni Manzollnl. Nicolazzl ha detto di non aver fatto nessuna proposta per Incarichi a vicesegretario; domenica, nei corridoi dell'Eur, qualcuno gliene aveva attribuite addirittura due. 'Non c'è nessun accordo sulle gestione del partito! — tuona infatti 11 vicesegretario Massari, uno del suol "colonnelli" —. E' un problema che la maggioranza dovrà risolvere assieme a Longo nei prossimi giorni». Longo. almeno per ora, non ha risposto. Lascia però capire che, tra governo ed elezioni, i problemi, per il partito. sono altri. . _, Luca Giurato'

Luoghi citati: Nicolazzl, Roma