Il maltempo ha colpito foraggi, fragole e mais

Il maltempo ha colpito foraggi, fragole e mais In molte zone la produzione danneggiata da freddo e pioggia Il maltempo ha colpito foraggi, fragole e mais La recrudescenza Invernale, a 40 giorni dalla primavera, è la prima avversità climatica del 1984 che si abbatte sull'agricoltura. Dopo il letargo invernale le piante, riprendendo la vegetazione interrotta, sono sollecite a fiorire; anche le specie prative accelerano la ripresa vegetativa che si concreta con 11 primo sfalcio, 11 maggengo, 11 più abbondante e pregiato della stagione. Anche le fragole sono In pericolo, perché le serre dove vengono coltivate si stanno raffreddando. Ma la pianta che più risente delle recrudescenze tardive Invernali è 11 mais, data la sua origine subtropicale. A circa due settimane dalla semina, dopo l'emergenza, le piantine sono molto sensibili alle condizioni ambientali negative (terreni molto freddi, oppure molto bagnati); ma è soprattutto il rincrudimento termico dell'aria primaverile che ne arresta lo sviluppo. Alla temperatura di 10° C le piantine hanno uno sviluppo quasi nullo (un millimetro di altezza) il che si ripercuote sulle successive fasi vegetative: ritardo di fioritura, ritardo di vegetazione e di maturazione, non potranno mal più recuperare il tempo iniziale perduto, per calda e umida che sia la prossima estate. La coltura sorpresa dal freddo si presenta anche con fallanze. Come intervenire? E' necessario attendere la scomparsa di ogni pericolo di freddo tardivo e optare, nelle risemine, per le varietà a ciclo meno lungo (classi 500-400). Nel terreni in cui nella prima semina si è proceduto alle concimazioni azotate si dovrà, nella risemina, soccorrere con ulteriori dosi di azoto a pronto effetto. Di fosforo se ne dovrebbe anticipare un'altra dose avvertendo però che 1 concimi semplici fosfatici devono essere energicamente interrati. La stessa norma vale per 1 concimi complesso ternari, dato che 11 fosforo è poco diffusibile nel terreno. Meno Indispensabile è invece 11 potassio, specialmente nel terreni a tessitura fine di tipo argilloso, In quanto i medesimi, di norma, ne sono sufficientemente forniti, b. pu