Primo trapianto d'ormoni su topi

Primo trapianto d'ormoni su topi Femmine sterili hanno procreato Primo trapianto d'ormoni su topi NEW YORK — Femmine di topo sterili hanno potuto procreare in seguito a trapianti di tessuto cerebrale, che ha innescato la produzione dell'ormone necessario all'ovulazione. Il risultato dell'esperimento è stato annunciato ieri da Marie Gibson, la studiosa che l'ha portato a termine alla riunione annuale della American Society for Clinical Investigation, a Washington. Anche se pare poco probabile che trapianti di tessuto cerebrale verranno mai utilizzati per curare la sterilità, umana, l'esperimento — è questo il suo vero significato, secondo l'autrice — fa sperare che trapianti del genere potranno un giorno servire a curare malattie provocate da mancata produzione di ormoni come il morbo di Parkinson. CU animali sul quali è stato eseguito l'esperimento non erano solo sterili, ma avevano anche organi sessuali sottosviluppati. Il trapianto è servito anche a farli maturare, e sei del 10 topi femmina trattati hanno partorito cuccioli normali. La produzione degli ormoni, non ha però subito la variazione ciclica di 4-6 giorni (analoga al ciclo mestruale umano) che culmina nell'ovulazione. Il tasso di estrogeni (l'ormone sessuale femminile che provoca 11 ciclo) è rimasto costante. I topi femmina sterili mancavano dell'ormone cerebrale che stimola la produzione di gonadotroplna. Le cellule preposte alla produzione di questo ormone sono state prelevate da embrioni di topo

Persone citate: Marie Gibson, Parkinson

Luoghi citati: New York, Washington