«Qui giace la gallina Cocotte fedele compagna della mia vita»

«Qui giace la gallina Cocotte fedele compagna della mia vita» Un grande cimitero per animali alle porte di Parigi «Qui giace la gallina Cocotte fedele compagna della mia vita» PARIGI — Le celebrità sono sepolte tutte ad Asniéres, alle porte di Parigi. C'è Rintintln, il cane lupo entrato nella leggenda televisiva e nella memoria di milioni di bambini occidentali. Ci sono t cagnolini dell'ultimo Zar, c'è il cavallo da corsa Troyton, leoni appartenuti a famose dinastie del circo. Ma accanto a toro, il cimitero di Asniéres — uno dei due riservati agli animali nella regione parigina, e fondato novant'annl fa — ospita centinaia di cani e gatti conosciuti e amati soltanto dal padrone: compagni di una vita, ricontati con monumenti funerari di umile bellezza o con gualche ambizione d'arte. Dovunque, fiori a mazzi, rinnovati di frequente. E tombe ben curate, senza erbacce o sporco, lapidi lustre. Qualche stravaganza: «Alla mia Cocotte, fedele compagna che ha vissuto con me 16 anni, dalla sua padrona Inconsolabile», dice un'iscrizione dedicata a una galliua. «Non potrò dimenticarti mai, adorato mio tesoro., dice un'altra, sulla tomba di una scimmia. •Bisogna capire. Perché stupirsi?», s'interroga il guardiano. E racconta che spesso la gente arriva triste, resta qui finché c'è luce. «Persone sole, tipi strani alle volte, ma quasi sempre normalissimi». Qualcuno, assicura, torna ogni giorno, un mazzolino in mano. Magari dopo aver viaggiato ore. «Non badano a spese: molte lapidi hanno marmi preziosi, certe tombe sono costate una fortuna». E le tariffe sono consistenti: 260 mila lire di forfait e quasi 90 mila lire l'anno (Vlllèplnte, l'altro cimitero di animali, costa un po' meno). «Ma per tanti non esiste alternativa: chi non ha giardino, non vuole abbandonare Il cane morto tra 1 rifiuti e non vuole sentir parlare di Inceneritore, che può fare d'altro? I servizi pubblici ci Bono, certo: ma a molti l'Idea di consegnare l'animale a un mattatolo ripugna». e n

Luoghi citati: Asniéres, Parigi