Nel tessile arriva la ripresa

Nel tessile arriva la ripresa In crescita gli ordinativi dall'estero, vanno bene quelli interni Nel tessile arriva la ripresa Lombardi: «Un esempio di vitalità dell'industria nazionale, ma restano problemi» - Buone previsioni per i prossimi mesi - Sostenuta la domanda di fibre sintetiche in tutta Europa MILANO — Ripresa, anche elevata, nel settori a monte della catena tessile determinata soprattutto dagli ordini estero e segnali positivi anche negli ordini Italia, anche per prodotti non destinati a ulteriori trasformazioni (abbigliamento uomo, maglieria e calze donna) e con ordini alti per molte aziende. La crescita degli ordini Interni del sistema «non è quindi più dovuta soltanto all'effetto indotto dagli ordini dei mercati esteri». Questi, in sintesi, 1 msegnalU più rilevanti emersi dalla rilevazione dell'Osservatorio congiunturale tesslle-abblgllamento (Octa) presentata Ieri dalla Siila Fibre e dalla Federtessile. In questo quadro — ha rilevato tra l'altro Gianluigi Ber lini della 8nia Fibre che ha svolto la relazione — le previsioni riguardanti l'evoluzione nel prossimi mesi, rispetto alla precedente rilevazione, sono ulteriormente migliorate (più 11,0 per cento) e hanno superato il livello di stabilita. ammctdrdl Oli ordini Italia del tessile abbigliamento sono ormai molto vicini al livelli di normalità e hanno registrato ancora aumenti del 0,8 per cento, mentre gli ordini estero, da parte loro, 11 hanno superati. Osservato che la domanda di fibre sintetiche permane su livelli sostenuti in Europa e in Italia, la rilevazione nota tra l'altro, che «il tono della ripresa e ancora diversamente articolato da comparto a comparto e, negli stessi, diversificato dalle situazioni aziendali.. Per l'amministratore delegato della Siila Fibre, Demetrio Corradi, che ha aperto l'Incontro, «la ripresa risulta confermata e rinforzata dal- l'aumento dei consumi di energia e dall'andamento delle importazioni di materie prime di base, nonché dal generalizzato aumento dell'esportazione'. n presidente della Federtessile, Giancarlo Lombardi, ha sottolineato «la grande vitalità» del settore tesslle-ab-' blgllamentò, ha aggiunto che 11 miglioramento della situazione negli ultimi mesi «non deve però trarre in inganno poiché molti restano i gravi nodi irrisolti nell'economia del nostro Paese. Le sfide che abbiamo davanti sono di dimensione internazionale e non permettono certo — ha, tra l'altro, sottolineato — tempi molto lunghi per adeguarsi al passo degli altri paesi'■ (Ansa) ' Il tessile sulla bilancia (struttura del commercio estero italiano nel settore tessile abbigliamento composizione %) Import Export itotele: 5700 miliardi di lire) Itotele: 11.500 miliardi di lire) 37,0 Materie prime tessili 4,4 10,3 Tessuti Altri manufatti Maglieria Filati 12,0 4,5 Manufatti arredamento 2,6 10,5 Manufatti abbigtiamento24,3 \ Fonte: Mondo Economico

Persone citate: Demetrio Corradi, Giancarlo Lombardi

Luoghi citati: Europa, Italia