Milano, 2 professoresse in commissione d'esame scioperarono: assolte

Milano, 2 professoresse in commissione d'esame scioperarono: assolte Erano state condannate a 3 mesi Milano, 2 professoresse in commissione d'esame scioperarono: assolte MILANO — Due insegnanti che nel 1982, quando facevano parte di una commissione d'esame, scioperarono secondo le indicazioni del loro sindacato, sono state assolte dal giudici del tribunale dopo che' 11 pretore, In primo grado, le aveva invece condannate a tre mesi di reclusione. La storia era iniziata due anni fa nelle aule del liceo scientifico di Legnano. Viviana Cerio e Dea Aprile sono state chiamate a far parte della commissione d'esame per la maturità e hanno preso regolarmente servizio. Le prove scritte si svolgono senza intoppi e anche quelle orali procedono. Le Insegnanti, però, non riescono ad avere dal provveditorato né l'indennità di trasferta, né assicurazioni che questa sarà pagata con tempestività. Per questo si mettono in contatto con 11 sindacato, la Clsl-Scuola, e ne ricevono l'indicazione di sciopero. Avviene cosi che al termine di una mattinata d'esame le due professoresse, proprio mentre si avvicina al tavolo della commissione 11 quinto e ultimo candidato, si alzano e, dopo avere comunicato alla presidente la loro decisione, se ne vanno. Naturalmente, trattandosi di un normale sciopero, le Insegnanti hanno ripreso 11 servizio 11 giorno successivo e hanno portato a termine le Interrogazioni senza che la regolarità degli esami abbia avuto a risentirne. Ma la presidente della commissione aveva registrato quanto era avvenuto in un rapporto che era stato trasmesso all'autorità giudiziaria e la pratica aveva fatto il suo corso fino a giungere sul tavolo del pretore di Legnano, Raffaele Carbone, il quale, sentite le parti, ritenne Viviana Cerio e Dea Aprile colpevoli di 'interruzione di pubblico servizio e di omtsslone di atti d'ufficio- condannandole

Persone citate: Raffaele Carbone, Viviana Cerio

Luoghi citati: Legnano, Milano