Anche in Italia una sede Aspen

Anche in Italia una sede Aspen L'Istituto studia i rapporti Est-Ovest Anche in Italia una sede Aspen ROMA — Il battesimo è avvenuto giovedì al Senato durante una cerimonia patrocinata dal presidente Cossiga, ma l'attività vera e propria della prima sede italiana dell'Aspen Institute decollerà solo a metà luglio a Venezia. L'Aspen institute e un'organizzazione internazionale fondata in America nel 1949. Le sue sedi principali sono a New York, Berlino, Parigi e Tokyo. I suol scopi, illustrati Ieri dal presidente Joseph Slater, dal ministro del Lavoro, Gianni De Mlchells, e dal presidente dell'Enea, Franco Colombo, sono la sensibilizzazione e 11 coinvolgimento di esponenti di governo, mass mèdia e mondo del lavoro ai problemi economici e sociali. Attraverso l'organizzazione di seminari per il management di imprese industriali e finanziarie e gruppi di lavoro, l'Aspen, nei suol 35 anni di vita, ha trattato gli argomentl-chlave del nostro attuale sviluppo, come 11 governo delle Istituzioni nazionali e internazionali, pubbliche e private. Attualmente sta preparando una serie di documenti sul rapporti tra Est e Ovest e sul controllo degli armamenti. •L'apertura delle due sedi in Italia, una a Roma e l'altra a Venezia — ha sottolineato De Mlchells —, è fondamentale per il posto che l'Italia occupa all'interno del bacino del Mediterraneo. A Venezia si riuniranno per 3 giorni personaggi come Schmidt, MacNamara, Kreisky e Callaghan che firmeranno il documento finale: (Agi)

Persone citate: Callaghan, Cossiga, De Mlchells, Franco Colombo, Gianni De Mlchells, Joseph Slater, Kreisky, Schmidt