Harold Pinter con i suoi film e i suoi registi

Harold Pinter con i suoi film e 8 suoi registi Harold Pinter con i suoi film e 8 suoi registi TORINO — II cinema, per Harold Pinter, è un luogo contiguo al teatro, un linguaggio parallelo e non necessariamente complementare. Pinter sceneggiatore cinematografico ita un curriculum ormai lungo. Il più grande drammaturgo inglese contemporaneo è stato il collaboratore privilegiato del regista Joseph Losey. Per lui ha scritto II servo. L'incidente, Messaggero d'amore; in lui ha trovato il complice con cui ordire sottili intrighi che esplodono dall'involucro della decadenza borghese. Ma non c'è soltanto Losey nei suo carnet di scrittore cinematografico. Pinter ha lavorato anche per Jack Clayton, Michael Anderson, Elia Kazan, Karel Relsz, David Jones. A ciascuno di; loro ha offerto un testo particolare, che poteva essere rifacimento di opere altrui (Oli ultimi fuochi, do Scott Fitegerald), ma anche riscrittura di proprie commedie (il recente Tradimenti^. In ogni caso, e anche nelle circostanze più. letterarie, Pinter ha cercato di andare oltre la letteratura. Non ha mai pensato alla pagina 'ben scritta», ma alla pagina squisitamente cinematografica che poteva, per sue necessità, tradire la letteratura. Pinter scrittore d'immagini fornisce quindi un'immagine abbastanza complessa di sé, al punto che il Laboratorio Aiace, l'Università di Torino (istituto di Anglistica della facoltà di Lettere) e V assessorato alla Cultura della Regione Piemonte organizzano dal 7 alili maggio, all'Università, Una; rassegna e un' convegno curati da Paolo Bertinetti e Gianni Volpi. In questa circostanza saranno proiettati, nell'aula 38 di Magistero e nella versione inglese, tutti i film sceneggiati da Pinter. Per primo, lunedi alle 11, si vedrà II servo (1963), regia di Losey. Martedì, alle 9, sarà proiettato Frenesia del piacere (1964), regia di Jack Clayton. Nell'ordine seguiranno: Qulller memorandum (1966), regia di Michael Anderson; L'Incidente (1967), regia di Losey; Gli ultimi fuochi (1976), regia di Elia Kaean; La donna del tenente francese (1981), regia di Karel Relsz: Tradimenti (1983), regia di David Jones. Il convegno comincerà martedì 8 e durerà tre giorni. Vi parteciperanno Guido Davlco Bonino, Franco Marenco, Guido Almansl, Guido Fink, Liborio Termine, Goffredo Fofi, GeòffrétfNàwell Smith e Paolo Bertinetti. ' ' Harold Pinter vislo da Levine

Luoghi citati: Piemonte, Torino