La Viberti passata al gruppo Calabrese

La Viberti passata al gruppo Calabrese La Viberti passata al gruppo Calabrese TORINO — L'assemblea degli azionisti della Officine Viberti Spa ha sancito ufficialmente il passaggio del pacchetto azionario di maggioranza del gruppo torinese alla «Calabrese veicoli Industriali» Spa. La società barese, che dal giugno dello scorso anno deteneva U 25% del capitale sociale della Viberti, ha assunto la partecipazione di controllo del gruppo di Nichelino, acquistando una quota azionarla tra 11 26 e 11 30% del capitale sociale per un valore di circa 55 miliardi di lire. Alla Viberti fanno capo 4 società (Adige di Verona, Carenai di Piacenza, la Seac e Salem) che Integrandosi con le società del gruppo Calabrese, si presentano come Il più grande gruppo europeo per la produzione di rimorchi e semirimorchi, con una capacità produttiva che è valutata Intorno alle 5500 unità annue (5500 dipendenti). L'assemblea degli azionisti ha Inoltre provveduto al rinnovo del consiglio di amnilnijtrazione e nominato presidente della società Giuseppe Calabrese, vicepresidente Romano Penco, e amministratore delegato Giovanni Ripa. U bilancio '83 (certificato dalla Consulaudlt di Torino) ha chiuso con una leggera perdita) 154 milioni. • Utile raddoppiato per la Finroma-Flnanslarla Roma, del gruppo Banco di Roma, che ha chiuso l'83 con un utile netto di 2084 milioni contro 1957 milioni dell'82.

Persone citate: Giovanni Ripa, Giuseppe Calabrese, Romano Penco, Viberti

Luoghi citati: Piacenza, Roma, Torino, Verona