La Santal Parma ha vinto la «bella» di Giorgio Barberis

La Santal Parma ha vinto la «bella» PALLAVOLO I campioni in carica hanno eliminato la Panini Modena La Santal Parma ha vinto la «bella» DAL NOSTRO INVIATO PARMA — La finale per Io scudetto della pallavolo sarà anche quest'anno tra Kappa e Santal, come accade da quando, tre anni fa, sono stati introdotti 1 playoff. I parmigiani hanno Infatti superato la Panini per 3-1 (16-14, 14-16, 15-10, 15-8), in uno spareggio agonisticamente eccezionale, durato due ore e cinque minuti, davanti a 4500 spettatoli (50 milioni d'incasso, mille persone fuori). A decidere la partita, alla fine, è stata la «panchina lunga» della Santal, quella panchina che durante la stagione ha creato anche qualche problema di abbondanza a Claudio Piazza. E proprio Ninfa, l'uomo più penalizzato dalla presenza di tanti validi giocatori e dunque relegato a giocare sempre poco, è stato decisivo nel quarto set, lui che era più fresco degli altri, quando Piazza è stato costretto a farlo entrare al posto di Vecchi, vittima di uno stiramento al muscoli del collo. Determinante, dunque, che Ninfa, in mezzo a giocatori che avevano speso già moltissimo, abbia giocato con grande lucidità, senza sprecare nulla. Ed altrettanto lo era stato in precedenza per Piazza poter disporre di Pierpaolo Lucchetta, da avvicendare soprattutto con Conte (poco convincente, l'argentino), e di Angelelli, per dar flato a Lanfranco, dls tortosi la caviglia sinistra nel secondo set e tornato in campo dopo una inlezione per calmare 11 dolore. I cambi sono stati preziosi per la Santal. che ha avuto dal solo Errichiello un rendimento costante, con Negri a tratti irresistibile e a tratti falloso e con Kim non sempre adeguatamente Ispirato, tanto più perché in ricezione i suol compagni soffrivano alquanto. Le battute al salto di Travica e Martlnez, Infatti, hanno messo spesso In crisi gli avversari e proprio dal servizi sono venute le cose migliori di una Panini che ha patito non poco la difficile serata di Franco Bertoli. A tratti, nella Panini, ha brillato Reclne, qualche buona Intuizióne l'ha avuta Venturi, però alternandola ad errori grossolani. E visto che anche Andrea Lucchetta ha fatto cose belle ma ha sbagliato malamente alcuni palloni, ecco che del modenesi 11 meno criticabile, con Martlnez, finisce per essere 11 giovane Cantagalli, buttato nella mischia da Nannini. La storia del set è fatta di equilibrio con la Santal che nelle prime due frazioni non è riuscita a capitalizzare consistenti vantaggi (13-8 nellaprima, 13-9 nella seconda), facendosi sempre rimontare e finendo al vantaggi. Una volta vincitrice ed una volta sconfitta. Equilibrio, ma meno disattenzione nella fase finale da parte dei parmigiani, nella terza frazione, mentre la quarta ha avuto un andamento quasi incredblle: 7-0 per la Santal, quindi 7-6, ancora 4 punti del parmigiani firmati In buona parte da Ninfa, poi due della Panini prima del break finale del padroni di casa, promossi cosi alla finale. L'appuntamento adesso è per giovedì prossimo al Palasport di Torino per 11 primo scontro con una Kappa che, sconfitta nelle ultime due stagioni, sogna di prendersi la rivincita. Giorgio Barberis

Luoghi citati: Modena, Parma, Torino