Semafori intelligenti il magistrato indaga

Semaiorì inteiiigenti il magistrato indaga Comunicazione giudiziaria al direttore dei lavori Semaiorì inteiiigenti il magistrato indaga L'ing. Donati, consulente della commissione tecnica comunale, indiziato di interesse privato, contrattacca con una querela Il Progetto Torino per il controllo computerizzato del traffico, realizzato sulla Linea 10 fra corso Tazzoll e Porta Susa con semafori «intelligenti», avrà uno strascico giudiziario. Il direttore dei lavori, ingegner Francesco Donati, ordinarlo di applicazioni elettromeccaniche al Politecnico, ha ricevuto una comunicazione giudiziaria per interesse privato dal giudice istruttore Sorbello. Stando a quanto sostengono 1 legali delle ditte concorrenti, Donati non avrebbe potuto partecipare alla commissione tecnica comunale che ha elaborato il Progetto Torino, in quanto legato al gruppo di ditte che si sono poi aggiudicato l'appalto: la capocommessa Centro ricerche Fiat, la Italici. la Mlzar e la Sepa. con la consulenza dell'Istituto Galileo Ferraris. Un'accusa che l'ingegner Donati respinge con fermezza. Alla commissione tecnica che ha controllato I requisiti delle ditte concorrenti egli ha partecipato come consulente esterno; non è mal stato legato da contratti al Centro ricerche Fiat o altre ditte del gruppo. ni ili tilt 11 iti t tu li 1111 r ti in i m Donati, che è difeso dall' avv. Gabrl, ha presentato alla magistratura una querela contro 11 dottor Mario VIvlani, rappresentante del Consorzio Coperative Costruzioni di Bologna, capocommessa del gruppo concorrente (Cooperativa Generale Automazione di Torino, Philips e Nord Segnali di Mila- no). Vi vi ani ha ricevuto dal giudice Sorbello una comuni-: cazlone giudiziaria per calunnia. Era stato proprio Viviant a. . presentare nel dicembre dell'. . 81 un ricorso al Tar (Tribù-...: naie amministrativo regiona- . le) sostenendo l'irregolarità.: della procedura adottata dal .Comune per 1 lavori del Pro-. getto Torino: una trattativa : privata anziché l'appaltoconcorso previsto dalla nor- i mativa della Cee. Il Tar, In- ... vece di decidere chi del due 3 contendenti avesse ragione,, aveva trasmesso gli atti alla - '■ Procura della Repubblica. Un altro aspetto su cui l'inchiesta vuole far chiaro è il ri costo dell'Impianto con 1 semafori •intelligenti»: 14 miliardi Invece dei 6 tibialmente previsti. I lavori sono stati ultimati 11 30 marzo scorso ed il sistema è ora in fase di sperimentazione. ★ Franco Cali, 23 anni,,., corso Regina Margherita 134,'.. e Damiano Nicosia, di 27, via... Mameli 15, sono stati arresta-.. ti dal carabinieri perchè col-I. piti da ordine di cattura per.'.', una rapina compiuta al danni di Giuseppe Cavallone. 32 ; anni.

Persone citate: Damiano Nicosia, Donati, Francesco Donati, Franco Cali, Giuseppe Cavallone, Mameli, Mario Vivlani, Sorbello

Luoghi citati: Bologna, Philips, Torino