Zamberletti: tre miliardi per comperare roulottes

Zamberletti: tre miliardi per comperare roulottes Relazione al Consiglio dei ministri Zamberletti: tre miliardi per comperare roulottes ROMA — Dopo 11 decreto sulla sanità, il Consiglio si è occupato del problema del terremoto in Umbria. Il ministro per la Protezione civile, Zamberletti, ha. svolto un'ampia relazione nella quale tra l'altro ha messo In rilievo che, da una prima stima formulata, le opere necessarie comporteranno una spesa di 32 miliardi e 600 milioni solo per quel che riguarda gli Interventi di prima necessita per il restauro e la conservazione dei monumenti. Tre i miliardi destinati all'acquisto di roulottes. Finora, secondo Zamberletti, sono state effettuate 1104 ordinanze di sgombero; è stato accertato che 1 senzatetto sono 5836; le roulotte assegnate per far fronte a questa situazione sono 1088, le tende 518. Sull'esperienza di quanto attuato in Campania e Basilicata si prowederà ad emanare un provvedimento ad hoc per la concessione di contributi immediatamente utilizzabili; installazione di prefabbricati per l'alloggio del nuclei familiari che,- nelle* zone di campagna, hanno avuto la Jt propria casa danneggiala in maniera Irreparabile. Secondo Zamberletti le linee di intervento per il recupero e la conservazione del beni culturali potrebbero essere le seguenti: azioni d'emergenza consistenti in sopralluoghi, studi, indagini, puntellamenti, trasporti cautelativi; studio e messa a punto di una strategia globale di interventi ■ (Ansa)

Persone citate: Zamberletti

Luoghi citati: Basilicata, Campania, Roma, Umbria