Tiro al piccione, anche St-Vincent dice no di Piero Cerati

Tiro al piccione, anche St-Vincent dice no Annullata la finale di Coppa del mondo: campi da tennis o da golf al posto dell'impianto? Tiro al piccione, anche St-Vincent dice no DAL NOSTRO INVIATO SAINT-VINCENT tiro a volo di Ronc Damon, sulla collina di Saint-Vincent, non si sparerà più al piccione. E' stata infatti annullata l'unica gara in calendario: 11 Gran Premio dei Paesi Latini e la finale della Coppa del mondo in programma per 1 primi giorni di settembre. In quel periodo la giunta regionale deciderà come tra- ' sformare gli Impianti: 1 socialisti avevano proposto un campo per il golf, altri preferiscono campi da tennis (due coperti), due piste per 11 tiro al piattello, un parcheggio. . Chi ha deciso di annullare la gara Internazionale e In IAl | pratica sospendere il Uro al piccione? -Nel Consiglio regionale del 20 maree — spiegano alla Sltav, società che gestisce 11 casinò e In pratica il Circolo Internazionale di caccia e tiro di Saint-Vincent — i consiglieri si erano dichiarati contro il Uro al piccione, anche se la maggioranza aveva bocciato la mozione del psi che ne sollecitava la chiusura. Comunque era stata fatta richiesta alla Sitav di non ospitare più la gara di settembre, se non c'erano da pagare penali. Dopo alcuni incontri verbali, la nostra richiesta di spostare altrove il Gran Premio e la Coppa del mondo è stata accolta, così abbiamo inviato una comunicazione scritta alla Regione e alle Federazioni italiana e internazionale. Annullata quella gara, altre non ce ne sono: quindi il tiro al piccione è finito: •D'altra parte — proseguono alla Sitav — l'assessore al Turismo aveva chiaramente detto: "Non è necessario approvare la mozione socialista per dire che siamo coscienti anche noi che questo sport barbaro e selvaggio non deve più farsi. Devo avvertire i consiglieri che c'è in programma una gara dall'anno scorso, però abbiamo chiesto alla Sitav di fare in modo per poterla annullare". Noi lo abbiamo accontentato: Ma non è tutto cosi chiaro. L'assessore Borbey, ieri a Torino, avrebbe dichiarato: «Ho dato disposizioni perette venga annullata la competizione internazionale di tiro al piccione», indicando anche quale sarebbe stata la futura sistemazione del poligono (campi per tennis, pedane di tiro a volo). La Sitav o Borbey, oppure tutti e due insieme, hanno fatto annullare la gara? Chi non ne sa nulla è 11 presidente della giunta, Augusto Rollandln: .Sospesa la gara di settembre? Non è vero. Non abbiamo fatto passi in questo senso. Stiamo da tempo studiando il sistema per utilizzare le strutture del tiro al piccione in modo diverso, ma ogni progetto dovrà essere concordato con il Comune di Saint-Vincent e discusso anche con le categorie interessate. Vogliamo avere le idee chiare,'. Viene il dubbio che questa decisione, della Sitav o di Borbey o di tutti e due, arrivi sulla spinta emotiva di quanto accaduto a Montecatini. « L'orientamento per eliminare il tiro al piccione risale a ben prima, almeno al Consiglio del 21 marzo. Però prima di una decisione ufficiale occorre la delibera della giunta e l'approvazione del Consiglio. Sinora non c'è stato nulla di tutto questo: Piero Cerati

Persone citate: Borbey, Ronc Damon

Luoghi citati: Comune Di Saint-vincent, Montecatini, Saint-vincent, Torino