L'unica «Liga veneta» sentenzia il giudice è quella di Tramarin

Liga veneta> sentenzia il giudice è quella di Tramortii Liga veneta> sentenzia il giudice è quella di Tramortii ROMA — La .Liga veneta» è una sola: è quella rappresentata alla camera dal deputato Achille Tramarln ed al Senato da Graziano Girardi. Con la decisione del giudice Abate del tribunale di Padova, che ha accolto il provvedimento d'urgenza, finiscono cosi l'altalena di «dispetti» e la guerra di carte bollate che avevano preso il via nell'ottobre dell'83. Tramarln ha avuto ragione e adesso può affermare che l'unica e vera «Liga» è quella da lui rappresentata. Tutto era cominciato 11 9 ottobre dell'anno scorso quando il deputato veneto aveva indetto un congresso straordinario, contestato da un altro gruppo (Marln, Rocchetta ed altri) che non gli riconosceva la guida del partito. Per chiudere ogni polemica, lì 27 novembre dell'83 era stato indetto a Padova un secondo congresso, ma gli opposito ri ne avevano indetto un altro a Treviso. Tramarln era stato allora portato in tribunale con la richiesta che fossero annullate le decisioni del «suo» congresso. Ma due «Llghe venete», a questo punto, erano davvero troppe e con ricorso d'urgenza era stato chiesto l'annullamento del congresso di Treviso. Adesso il giudice ha dato ragione a quello che 1 detrattori chiamano «il doge Tramarln» e la bagarre, almeno per ora, dovrebbe arrestarsi. Intanto la «Liga» originale si presenterà alle elezioni europee (sono di queste ultime ore due denunce presentate da Tramarin a Roma, al terzo distretto di polizia, per aggressione, violenza e calunnia oltre ad un esposto contro un gruppo dell'«Altra Liga» che avrebbe impedito con la forza di presentare 11 contrassegno al Viminale). «Se avessimo saputo che il giudice ci avrebbe dato ragione — ha dichiarato Tramarln —ci saremmo risparmiati le botte (Alberto Gardin della "Liga" — ha detto il deputato — al pronto soccorso è stato giudicato guaribile in tre giorni).. (Agi)

Persone citate: Abate, Achille Tramarln, Alberto Gardin, Graziano Girardi, Rocchetta, Tramarin

Luoghi citati: Padova, Roma, Treviso