Le sorprese di Pablo

Le sorprese di Pablo Le sorprese di Pablo E in corso Imo a' 6 maggio al Ouggenhelm Museum di New York una grande esposizione delle onere che Picasso produsse negli ultimi dieci anni di vita, dal 1963 al 1973 Una mostra che |>er molti risulterà sorprendente: Picasso nel 1963 aveva 81 anni e già da un pezzo la critica lo aveva imbalsamato, tutti I suol iierlodl pittorici erano slati analizzati e collocati nella storia dell'arte del ventesimo secolo Sembrava che non ci si potesse ospetiare più nulla da un artista rosi vecchio che dal 1961 viveva quasi Isolalo a Mouglns. E' stalo Invece un decennio di enorme produzione, di attività quasi frenetica: per esemplo, tra 11 marzo e l'ottobre 1968 realizza 347 Incisioni, tra 11 gennaio e II marzo 1972 altre 156 Un allo motivo di stupore sono I temi e lo stile L'ottantenne Picasso si Interessa specialmente di Eros: gran parte del suol disegni e delle sue stani|ie di questo estremo periodo ritraggono scene di amore, con crudo verismo. Ir angolazioni stilistiche sono come sempre molteplici. Picasso continua a rivisitare 11 museo della storia universale dell'arte, ina la sua maniera si ta ainoia più sciolta più libera Si ha 1 Impressione di un artista die non pensa assolutamente a quello che ha già latto, ma che ancora In- I 'ululilo iiulcirilr.illo di Picasso uio, di rn ia ioo ze I tal di anni di Picasso sono un Inno alla giovinezza, alle lor/c v Itali che prorompono In un getto continuo di opere La mostra alla Ouggenhelm comunica al visitatore questo entusiasmo: l'Ultimo volo (Il Pablo Picasso l'artista più laii... o del nostro secolo, e ani ora una volta un volto nuovo e. coni e nello stile del maestro spaginilo. Imprevedibile venia, trova, provoca Cute volle, come nell'autoritratto che e qui riprodotto, ha perfino il coraggio di guardare In larda la morte, cogliendola qua-: con lerocla nel suoi stessi lineamenti. Mentre la critica lo dava ormai come sorpassato Picasso e creativamente giovanissimo e In un certo scuso anticipa le tendenze più attuali di questi anni ROMA Seffe giorni per ogni gusfo quallrc-. poi e forse il loro capolavoro di presa In giro del tic e delle manie delle grandi ballerine Classico, ma anche un po' di contemporaneo con una ■ Lelter lo the violiti ili Martha Graham e un • Concerto barocco di Balai., ini;.- In tunlchcttcnere Parodia quindi, ina anche rigore filologico < una tecnica degna delle migliori ballerine Ter chi ama la poesia: Rosales. il dramma poetico di Mano Luz: interpretato da Giorgio Albcrlazzi. Eros Pagnl e Edmonda Aldini per la regia di Orazio Costa Olovanglgl. arriva al teatro Argentina dal 10 aprile, ivi chi ama II balletto: NEW YORK — Fino al 13 maggio Bolthus Metropolitan Museum. REGOIO EMILIA — Questa sera al Teatro Romolo Valli seconda ed ultima rappresentazione de • La dama di picche, di Chajkovskli nell'edizione del -Malegoi. di Leningrado ROMA — Al Teatro Argentina dal 10 aprile Olorgio Albcrlazzi propone, con la regia di Orazio Costa Olovanglgli. .Rosales- di Mario Luzl ROMA — Per la stagione dell'Accademia di Santa Cecilia domenica prossima all'Auditorium di via della Conciliazione concerto diretto da Gianluigi Oclìiirtll. ROMA — Martedì 10 aprile all'Opera Afessa da requiem di Verdi, diretta da Sinopoll. con Mara Zampterl. Blrgltte Fassbaender. Peter Dvorsky e Ruggero Raimondi. NAPOLI — Domani àllAudltorlum della Rai concerto sinfonico, con musiche di Saint-Saens. Ravel e nani...-i. diretto da Yau Pascal Tortelicr. NAPOLI — Lunedi 9 aprile al San Carlo recital ilei mezzosoprano Elena Obraszova PALERMO — Martedì 10 aprile per la stagione del Massimo Madama Buttafly. allestimento della Scala, regia di Bolognini, dirige rnieìuis 8telnberg.con Eletta Mautl-Nunzlata. Anna di 6taslo. Umberto Orlili. Lorenzo Saccomant SALSOMAGGIORE. — Domenica si apre II -Salso film and Tv festival-, nuova denominazione degli .Incontri cinematograficigiunti alla settima edizione. La rassegna, che andrà avanti fino all5 aprile, prevede, tra l'altro, la presentazione In anteprima di otto film italiani. VENEZIA — Sabato 7 aprile al Malibran Sornianibuia di Bellini, dirige Celioni, con June Anderson e Laura Zanlnl AMSTERDAM — Venerdì 6 aprile allo Sladsschouwbiirg Trottato dirige Hans Vonk. LONDRA — Martedì 10 aprile al Coveni Oarden prima mondiale di Metamorfosi balletto di David Blntley su musica di Peter McOowan: con Margareth Spettacoli ADRIA — Trentaclnque scuole sono iscritte al terzo Festival delle scuole di danza classica che si terrà dalie al 12 aprile al Teatro comunale della cittadina rovlglana BARI — Questa sera al Petruzzelll Boheme: dirige Jose Collado. con Oasdi.v Cupido. De Corato. Scandluzzt, Covlello: repliche l'8. 12.15 aprile BARI — Venerdì 6 aprile al Petruzzelli danza Butoh g.ipponc.-e del gi iippo Sankal Juku diretto da Usino Amagastu. Replica 117. BOLOONA — Al Teatro della Celebrazione si terrà 11 10 aprile l'anteprima dello siietlacolosullunlverso delle comunicazioni .Elettra-, dedicato a Guglielmo Marconi e scritto da Guido Fei rarlnl MILANO — A Milano questa sera replica del Balletto La strada, con Carla Fraccl che si alterna ad Orlella Dorella, e Pagliacci: altre replica 18. 11. 14. 18. 21 aprile. MILANO — Domenica al Salone Pier Lombardo ultima recita de ./ prometti sposi alla proni - di Giovanni Testorl MODENA — Prosegue lino al 13 aprile la rassegna del cinema svedese Per la produzione contemporanea questa sera al Cinema Cavour .La seconda dama- di Lai u- Oskarsson e domani -Le radici del dolore, di Marlaune Ahrne. PARMA — Lunedi 9 aprile prende II via la terza edizione del Festival teatrale di Parma le cui rappresentazioni avverranno al -Teat Due. : l'appuntamento •clou, e previsto per giovedì 12 aprile In occasione della •prima-, luorl dalla Polonia, dell'.Antigone- di Solocle che II regista Andrej Walda ha messo In Siena con gli attori dello -Stai • Tcair. di Cracovia. PAVIA — Da questa sera a domenica al Teatro Fraschlnl Gastone Moschln e Maddalena Crlppa «presentano «Slor Todero Brontolon. di Goldoni