Settimanale di scienza e tecnologia

Settimanale di scienza e tecnologia Settimanale di scienza e tecnologia milioni Milioni di molecole jiosstbili. dunque, che reagiscono fra loro-. Al chimico, dunque, viene chiesta un'operazione quasi profetica. Deve -tirare a Indovinare- quale, fra milioni di combinazioni, sia possibile, e come? -Esattamente 11 chimico i di fronte a una serie di domande prima di cominciare il proprio esperimento: quale combinazione i possibile' In quali condizioni:' Quale tipo di composto ne uscirà'' Se non si conoscono t principi, le leggi generali che governano le reazioni, si devono battere tutte le strade, un processo ovviamente lento e Inefficiente. Certo, da decenni, esistevano varie teorie che chiarivano II principio generale della reazione, ma tutte erano in qualche misura insoddisfacenti, perché non riuscivano a spiegare proprio tutte le reazioni E una legge é valida soltanto se dà spiegazioni universali, non parziali dei fenomeni-. Senza avvalersi di esperimenti di laboratorio. 11 giovanissimo professor Fukui formulò una spiegazione .matematica, della combinazione chimica. Come ci arrivò? -Ero ossessionato dagli idrocarburi, un settore della chimica che sluggua alle teorie classiche sulle reazioni La dottrina convenzionale del tempo spiegata tutto con l'attrazione reciproca dei poli positivi e negativi. Ma questa chiave diciamo cosi elettrica, serve a poco nel caso degli Idrocarburi che sono In pratica neutri, non negativi né positivi e quindi non dovrebbero jiotcrsl comporre fra loro La mia intuizione, che poi l'enne dimostrata corretta, postulava invece l'attività di un elettrone che si sposta, marcia verso la frontiera orbitale della molecola e si trasferisce ad un'altra, cosi generando la reazione e il composto nuovo.. Un chimico americano che arriverà più lardi, e senza sapere nulla del lavo-. ro di Fukui. alla stessa conne potrebbe cominciare a mietere Premi Nobel anche con una nuova chimica . pulita». E' questo che lei si augura? . Questo non ha molta importanza Finché l'inglese .-ara la lingua universale del nostro tempo, chiunque Scriva e purli In inglese avrà comunque un vantaggio » L'Importante non e avere uno, due o cento Nobel, poiché spesso la differenza fra chi vince e chi non vince é. come In una Olimpiade, di pochi centesimi di secondo, e il risultato si sarebbe potuto tranquillamente invertire L'importante é che il premio esprima davvero la forza creativa di tutta primi '50. quando l'imperativo si chiamava ricostruzione, non certo ricerca pura Eppure, a 30 anni, un'eia quasi ridicola per un Paese abituato alle norme rigidissime della -senio] ity.. armato solo della divina presunzione (e qualche volta Ispirazione) del giovani. Il 1 ut uro Nobel formula la sua meravigliosa teoria delle -orbite di frontiere.. Passarono 15 anni prima che. negli Usa. Hoiinann (anch'cgll un futuro Nobel) arrivasse alla stessa conclusione, e 30 anni perche la comunità scientifica Internazionale conceda 11 suo massimo riconoscimento, a Stoccolma Ed ecco come una comunità scientifica nazionale e II contributo che essa ha dato all'umanità-. Nel suo ufi telo di .presidente, (noi diremmo - rettore. ) di un'università minore di Kyoto. Il .College per la ricerca Industriale e tc.ssile-, ti professor Kukul lenta di spiegare ora quali sono le basi di partenza secondo lui. delle conoscenze scientifiche che iM-riiiclteraiiiio altre grandi scoperte, come quella che ha dato a lui II Nobel. E recita II romanzo della sua avventura di chimico teorico, un viaggio che s'Inizia nel Giappone delle rovine. Ira gli ultimi Anni 40 e I di chi dovette aspettare anni e la benedizione dall'estero per vedersi riconoscere 1 propri meriti: .// Giappone deve ancora vincere grosse limitazioni oggettive, come la distanza, e la propria lingua, e Impedimenti soggettivi, auto imposti, come quel "sentority system' che privilegiando sempre l'anzianità sulla bravura individuale garantisce stabilità, ma blocca le energie più creative e giovani. Non so se diventeremo lu nuova Europa del 2000. ma certo me lo auguro: vorrebbe due che la tecnologia e la scienza sono finalmente ul servizio degli uomini'. In questo caso il Giappo¬ Kukul riassume questa lamusa teoria scusandosi, dice provocatoriamente, se sarà approssimativo e Inesatto nella descrizione. • Im mia teoria si e limitata a chiarire ti mistero della reazione chimica, di come essa avviene. Vede, l'aspetto caratteristico della leaztonr chimica é la suu estrema complessità La fisica rende le cose semplici, lu chimica deve scavare dentro ogni fenomeno, perché ogni piccolo aspetto ha o può avere un importanza fondamentale In una reazione sono coinvolti circa fonatomi diversi e quindi il numero delle loro possibili combinazioni é enorme, misurabile a "pensiero" o di "raziocinio"-. Per scoprire se gli animali sono consci di se stessi come Individui, se hanno la caparli a di pensare, di aver panni o dt tantastleare. Gru un sostiene la necessità di studiare la capacità di comunicazione degli animali e 11 loro modo di trasmettersi 1 messaggi. Oli animali si .parlano con clusione, battezzerà questo elettrone .the presumptuous electron . l'ambizioso. Il -presuntuoso- che abbandona 11 comportamento standard e con la propria Intraprendenza, rende possibile la reazione chimica Ma a una condlzone. però: che venga conservata, nella nuova molecola cosi formata una -simmetria orbitalecon le molecole madri Prolcssor Fukui. ma questo non sembra un Menenio Agrlppa moderno, una metafora della perletla organizzazione sociale, dove sono necessarie insieme le ragioni dell'individuo e delia collettività, dove Innovazione e ordine devono cercare di convivere? • lo iono soltanto un chimico teorico Affi questa Ipotesi non é vera soltanto per la mia teoria, f vera per tutte le leggi naturali, che possono essere sempre interpretate come paradigmi dei comportamenti collcttivi dell'organismo sociale umano- Dunque l'elettrone si muove verso la .frontiera e rende possibile la reazione Una teoria rivoluzionaria? ■ Non proprio Come lu teoria della rclatnità di Einstein, se si perdona la mia immodestia, non ha negato la correttezza della meccanica tradizionale COSÌ la mia scoperta ha allargato, ha aiutato a completare la conoscenza dei fenomeni chimici, non ha spazzato via tutto quel che si solleva osi credeva prima-. Quali Ipotesi nuove concrete si sono ai>erte. professor Fukui con questa teoria che ha a)>erto la strada a comprendere I latti più misteriosi della chimica? -Tutte e nessuno Voglio dire che essendo una tcoriu generale e tondamentulf non ha applicazioni pratiche immediate ma. aiutando a capire alla radice come avverrà lu reazione, consente allo sperimentatore di pianificare con ragionevole approssimazione il risultato-. Vittorio /.in 1 oni una quantità di mezzi, gesti, espressioni de! muso, posi.-.i. .ni del corpo, andature, odori, suoni, occhiate e segnali chimici • Se potessimo Interpretare tutti questi mezzi di comunicazione, ponemmo imparare molto anche sul loro modo di pei.sare.. Bayard Webster 1 eintinti 1 iITk- Ni» \ork Timi* Senili-. t |htl'itili* 11* Stampa I

Persone citate: Bayard, Einstein, Fukui, Webster

Luoghi citati: Affi, Europa, Giappone, Stoccolma, Usa