Il terremoto non è finito

Scritti di De Seta su Napoli Scritti di De Seta su Napoli Il terremoto non è finito ABBIAMO dimenticalo l'Irplnla, il terremoto del 23 novembre 1980.1120 mila senza tetto sistemati alla meglio in 25 mila prefabbricati e In 14 mila contalners? e la ricostruzione che stenta a progredire nel 45 comuni disastrati, nel 72 più o meno gravemente colpiti? Forse non tutto è dimenticato, ma certamente si e affievolito quell'Impegno civile che, unito a una diffusa solidarietà, aveva fatto sperare nella rinascila dopo tante rovine e tanti lutti In Campania e in Basilicata. Una raccolta di scritti firmati da Cesare De Seta ripropone a tutti noi, nella sua vastità e complessila, un evento storico che ha segnato le parti meno note del Mezzogiorno come una guerra. Capitolo per capitolo, De Bela ricostruisce come un testimone critico i giorni seguiti al sisma, la traumatica vicenda delle demolizioni affrettate (con scempio di Interi nuclei storici, monumenti, memorie di una cultura viva e ben radicata), le polemiche sul trasferimento a valle del •presepi di tufo» e la resistenza delle popolazioni. Ampia l'analisi del momento dell'emergenza e del momento tuttora aperto della ricostruzione, rallentata da avidità clientelali nel contrasto fra tentativi di sveltimento eccessivo e Insufficienza degli apparai tecnici. Il tutto su un fondo di confusione normativa e procedurale. .Non manca una dura critica ai mezzi di Informazione. Nessuna difesa di ufficio, ma un appunto: l'autore ha lascialo un po' in ombra alcuni contributi positivi, compresi quelli di ordine culturale forniti da specialisti, volontari, associazioni. De Beta dedica una speciale attenzione al caso di Napoli, con una retrospettiva sul malgoverno urbanistico della de e di Lauro, arrivando allo straordinario sforzo in atto per II •piano delie periferie» e alle proposte di recupero del centro storico con metodologie appropriale. Un saggio destinato a chi non vuole dimenticare, né rinunciare alla lotta perché In Irpinla non si ripeta la triste esperienza del Belle*. Mario Fallo Cesare De Seta: «Dopo II terremoto la ricostruzione». Laterza, 214 pagine, 14.000 lire. (b. b.)

Persone citate: Cesare De Seta, De Beta, De Seta, Mario Fallo

Luoghi citati: Basilicata, Campania, Lauro, Napoli