C'è una talpa del KGB in Vaticano

C'è una talpa del KGB in Vaticano C'è una talpa del KGB in Vaticano AOugllelmo Negri, eminente funzionano alla Camera del deputati, e profondo conoscitore del seg.ell di Montecitorio, e venuto In mente di scandagliare l segreti dell'Istituzione-Vaticano, o meglio ancora di verificarne la solidità Questo mi sembra il siglililcato del suo breve ma stimolante racconto II risveglio che sarebbe riduttivo e fuorviarne classificare tra I racconti di lantapollilca Il Negri attribuisce al Kgb. la satanica polizia politica dell'Urss. l'internale progetto di Impartire a un fanatico giovanotto di ascendenza italiana una perfetta Istruzione religiosa, con lo scoro di Inserirlo a ino' di talpa nelle più segrete strutture della Santa Sede La fase Iniziale dell'operazione riesce perfettamente Olovannl Rossi, ordinato sacerdote, diventa vescovo e più tardi addirittura assistente del cardinale Correnti, segretario di Stato Ma. a questo punto, accadono alrunl episodi del tutto imprevedblll. anche se niente allatto romanzeschi II Papa viene a conoscere la vera identità di Giovanni Rossi Però non ne fa un dramma Giovanni Rossi vt»ne a bapere che 11 Papa sa, ma Invece dello scomunica si vede affidare una missione diplomatica mollo importante: dovrà essere lui a favorire migliori rapporti tra 11 Vaticano e la Repubblica Popolare Cinese. Angoscioso dilemma per 11 vescovo-talpa: restar ledele alla patria del socialismo, che non vede di buon occhio questa missione, o servire la Santa Romana Chiesa che sta diventando la sua patria di elezione'1 Il liliale e ovviamente a sorpresa. Diremo soltanto che al momento di conoscere la vera Identità del suo vescovo II Papa aveva-ciaf io «La Chiesa non punisce jnal i suol Giuda e anzi i traditori possono esserle utili. Invece al termine del racconto par di capire che anche I papi, talvolta, possono cambiare Idea Gianfranco Piazzesi Guglielmo Negri, «Il risveglio*. Sellcrio. Li pagine, 3500 lire.

Persone citate: Gianfranco Piazzesi, Giovanni Rossi, Guglielmo Negri, Negri

Luoghi citati: Urss, Vaticano