Tutto libri di Giorgio Calcagno

Tutto libri Tutto libri Per l'eroe di Faulkner tutta la vita è una corsa furiosa «B Byron Snopcs, esponente della prollllca e sordida razza di traffichini alla quale, nella pessimistica visione di Faulkner, appartiene Il lutino Un Impianto critico di prlm'ordlne - ben tre saggi per un libro solo! - consentirà comunque al lettore di farsi un'Idea dell'Importanza di Bandiere nella poh>ere come tappa nella formazione della straordinaria iK'rsonallta di Faulkner. con eiilcacla ben maggiore di queste poche righe. I .a Bompiani non ha rerlo risparmiato cure a questo volume, affidandone fra l'altro la traduzione a un virtuoso come Pier Francesco Paollnl. il quale si e comportato da par suo, anche se l'audacia di una sua .soluzione mi sembra francamente eccessiva, l'osto davanti alla necessita di rendere II pittoresco gergo del negri, e stillo della onorala convenzione del • zi badrone- con cui In passato ci si cavava d'Impaccio. Paollnl ha provato a Inventare un Idioma di sana pianta mediante una sorta di collage di voci tratte da vari dialetti Italiani Il risultalo non mi sembra tale da consentire agevolmente quella .sospensione eli Incredulità- che Coleridge teorizzava da parte del lettore o dello spettatore. Un esemplo preso a caso: -,S'I ri avesti 'na vacca che darebbe 'sta roba, pel vitello non ce n'avanterebbe manco 'na goccia- disse, -r '( burro, quando mai ce lo facessi? Gratlc. Misi' MacCallum. sah -. A volte si va avanti rosi per pagine Intere. Io lo trovo valoroso, ma troppo iaiiro.Mi da .seguire, e alla lunga, control iroducente. Ma sol Ino d'Amico William Faulkner, • Bnndierr nella polvere», li ad. I*ir I raiu esco Paollnl, prefazione di Agostino I.timi.ni do, Introduzione di ) ionel.is Bay, postfazione di Mario Materassi; Bompiani, 337 pagine, lCSOOIIrr. vute omeriche e In folli corse In automobile (durante una delle quali provoca la morte del nonno. Il vecchio colonnello che si chiama come lui); prima di sparire di casa e di schiantarsi In un ultimo assurdo volo, fa In tempo quasi distrattamente ad amare Narclssa e a riprodursi. In qualche modo la dinastia, continuerà. In attesa di tempi migliori. La riscoperta di Banalere nella polvere consente di constatare come questo schema emergesse un po' arbitrariamente, messo In evidenza dal tagli dell'agente di Faulkner. che avevano eliminato quelli che a lui e al perplessi editori erano sembrati sovrastrutture e orpelli. l'in ampio di circa un terzo. Bandiere nella polvere ha In realta la fisionomia di un gruppo di storie collcgatc, dando spazio a fatti e personaggi che, conoscendo dalle prove successive l'aspirazione di Faulkner a creare un suo microcosmo (quello circoscritto dalla mitica contea di Yoknapathawpha, nome che ancora qui non compare), non ci sentiamo di definire secondari. Nella versione Integrale spicca Borace Benbow. fratello di Narclssa, contraltare Intellettuale e Inefficiente di .Sartori.'.- reduce come lui dalla Orande Guerra, ma a differenza di lui portato alla parola e non all'azione, e vittima delle donne. Spicca, ancora, Il turpe voyeur l'aiilkncr in ima i.incitili .i ili lavine (Copyright New York Revlew ol Books e i»r ritulm -I ji Btamna. spira aria di chiuso, manca la possibilità di ricerca. I movimenti sono controllati. E l'unica via per salvarsi èia fuga 11 romanzo é scritto in prima persona e non è sempre facile capire quale rapporto esista fra l'autore e la sua creatura. Ma si dovrebbe jiensare a un rapporto assai critico: dttsrrsamente Doni non riuscirebbe a rendere cosi sgradevole la protagonista. Se anche doveva essere un fKrsonaggto positivo, sul plano Inclinato della narrazione — o pretidendole la mano? — Il progetto si rovescia, avviene un imprevedibile scambio di ruoli. Certo. Il libro sarebbe più efficace se Doni sapesse mantenere sempre ti necessario distacco fra II suo impegno di militante e l'oggettività del racconto. Qui. i due plani rischiano in qualche caso di confondersi, rispunta qua e là, mai sgominata, la tentazione di lanciare un messaggio o almeno ricordare un precetto. Ma ti monito è perdente, la forea delle cose si impone anche sui possibili desideri dello scrittore: che accompagna il suo io narrante, con coraggio, verso la sconfitta. Giorgio Calcagno Rodolfo Doni: «Legame profondo., Rusconi, 1S0 pagine, 10.000 lire. o» di Doni «R

Persone citate: Byron Snopcs, Faulkner, Mario Materassi, Pier Francesco Paollnl, Rodolfo Doni, William Faulkner

Luoghi citati: New York