Speciale

Speciale Speciale V uscita a New York con Il titolo .A Private Vlew. (ed. Knopf) l'autoblofrafla di Irene Mayer Sellale*, figlia di Louis B. Mayer, un protagonista dell'Industria cinematografica americana, e moglie di David O. Srl inlck. famoso produttore. Ino «.guardo, attraverso la storia di famiglia, al mondo del cinema. Ne parla Sara Lasrhevrr. In questo articolo che riprendiamo dalla • New York Review of Books.. IL giorno dopo aver chiesto al dipartimento per la pubblicità della M-O-M di annunciare la sua separazione dal produttore David 0 Selznick. Irene Mayer Selznick ricevette cestini di fiori dalle mogli di altri tre produttori, una delle quali neppure conosceva. Se I fiori Indicano che essere la moglie di un produttore può significare una sita dura, non e gran sorpresa, ma essi suggeriscono soltanto una parte delle difficoltà che la signora Selznick ha dovuto affrontare nel suol oltre settanta anni Non tu solamente, per un certo tempo, la moglie di un produttore, ma anche la figlia di Louis B. Mayer. forse ti più polente personaggio nella storia dell'Industria cinematografica americana. E dopo la sua separazione, nonostante quella che molti avrebbero considerato una persuasiva educazione circa 1 pericoli di una tale scelta, la signora Selznick si dedicò a una propria carriera di produzione. Sebbene producesse teatro piti che cinema. Ottenne successi paragonabili a quelli del padre e del precedente marito, annoverando tra I suol riconoscimenti Un tram chiamato desiderio di Tennessee Williams. C'era una volta una piccola strega di John Van Druten. The Chalck Garden di Enld Bagnold e L'amante compiacente di Oruham Qreene. Naia nel 1907. la signora Selznick passò 1 suol primi dieci anni ira Boston e dintorni. I suol genitori, racconta, .davano più Importo nata ali altere un figlio di qualsiasi altra persona abbia mal sentito. Determinato a educare le proprie figlie (Irene nacque venti mesi dopo una sorella. Edith) secondo principi chiaramente fuori moda per non dire del Vecchio Mondo. Louis Mayer mantenne una ristretta cerchia familiare, e protesse attentamente le ragazze da qualsiasi Influenza esterna che potesse Indurle a diventare quelle che chiamava .vagabonde. La categoria delle .vagabonde. Includeva donne che non si curavano della loro reputazione, donne che vivevano o parlavano più Uberamente di quello che Mayer riteneva opportuno, e la maggior parte delle attrici. Quando Louis Mayer cominciò a produrre 1 propri film e trasferì la famiglia In California, nel 1918. aumentò le sue precedenti restrizioni. In nessun luogo del resoconto che la signora Selznick fa della propria educazione Louis Mayer appare quel rozzo tiranno assetalo di potere (che distrugge carriere a capriccio e lnsegue attricette Intorno all'enorme scrivania) che dominava le storie popolari del tempo. Nella descrizione della figlia, fu un uomo di famiglia, emotivo e conservatore, un po' fuori dal mondo forse, un po' sparagnino. Più di tutto, lei sottolinea, fu un uomo profondamente Idealistico: Louis Mayer. secondo la figlia, si conformò nella sita domestica agli stessi semplici precetti che Insistentemente volle 1 suol film diffondessero, e credette con fervore che 1 film potessero educare altri a fare lo stesso Non trovò allieva meglio disposta della sua seconda figlia Alcune probabili verità sul carattere di Mayer come uomo pubblico e privato emergono dalla testimonianza della signora Selznick. Sebbene capace di dura vendetta se contrastato lanche la MOSCA «2010 Odissea nello spazio», l'ultimn grande successo di fantasticnza strillo da Arthur C Clarkc, è staio pubblicato a Mosca, dove in poco tempo ha venduto un milione c 700.000 copie. Deciti aio al cosmonauta Alexci Leonov e al tisico Alcxci Sacharov, il romanzo tanomi come gli astronauti americani c sovietici scoprano il significato del misterioso monolito, cosi l<n esemplificato nel film di Kubrick. Ma la vera sotptcsa per i lettoti c stata crucila di scoptitc che (ilarke ha dato agli astronauti sovietici i nomi di famosissimi dissidenti russi tutt'ora imprigionati, come Yuri Orlov. Victor Btailovski, Ivan Kovalerv. Anaton Marchenko, Lconid Tetnovski. Nikolas Rudenko e Cilcb Yakunin Almeno pei ora sembra ihe la censuia sovietica non se ne st.ì accorta. In corsa per Penna Sandro Penna, morto nel 1977, hi uno dei poeti più disoidinati e solari della nostra rcicnte stona letterina. E da questo suo di y mime continuami ad uscire sorprese. Più di dieci anni fa Piero (ìclli suggerì a Penna di scrivere una autobiografia Pen- ■ na ci provò per qualche tempo servendosi del registratore ma poi abbandonò il ptogetto. Lo ha tiprcv) in questi anni Elio Pecora, aiutato anche da molti manosi ulti inediti, ritrovati dietro ai mobili, nella casa del poeta I.a biografia di Penna uscirà a giorni da Fravsinelli Ij Garzanti, che ha i diruti di tutti gli inediti di Penna, marniera invece in libreria Penna Pa pm, una raicolta di saggi di Osare Garboìi, con M poesie inedite che il poeta aveva lasciato allo studioso durante la revisione della raciol(a «Stranezze» La guerra e la gente Arngo Pctacco, l'autore del «Prefetto di ferro» e di «Petrosino», ha compiuto la sua ultima ricerca su un aspetto quasi inesplorato della vita italiana nella seconda guerra mondiale: il «fronte interno» Ila ricostruito la vita della popolazione nei Y) mesi del conflitto, rievocando le progressive privazioni, le carte annona tic, le notti in rifugio, ma anche-piccoli aspetti del costume, come le scarpe di sughero, i surrogati, le canzoni d'epoca, fino alle più tragiche retate e ai verUitcn sol lo l'occupatone tecksex Il libro, intitolato «Cime eravamo negli anni di guerra», uscirà fra poche settimane dalla De Agostini, con un corredo di oltre trecento illustrazioni

Luoghi citati: Boston, California, Mosca, New York, Private Vlew