Jazz e sesso lo stile di Gaye

Jazz e sesso lo stile di Gaye Jazz e sesso lo stile di Gaye Fra arte e tecnica dì una jam session stra che sotto la direzione di Giovanni Tommaso tentò In Italia di fondere tei. denze rock con elementi di estrazione Jazzistica ricorrendo tra l'altro alla collaborazione con solisti del calibro di D'Andrea. Che cosa ricorda di quel periodo?, chiede Zoll. • Essenzialmente lo studio delle tastiere elettroniche in generale e del piano elettrico in particolare: risponde 11 pianista e prosegue: -La dimensione nella quale ritengo di avere detto qualcosa di mio è stata quella timbrica dove grafie all'impiego di vari congegni elettronici (differenti tipi di Wah-wahphaslng. ekoplex. dlstorsorl ecc.) spesso combinati tra loro, con l'aiuto prezioso di alcuni bravissimi tecnici, pento di avere ottenuto dei suoni originali e interessanti. Al riguardo la rivista americana -Keyboard- ebbe occasione dt menzionare i risultati del mio lavoro: Un profilo del protagonista tratteggiato dal critico Alberto Rodrigucz, una completa discografia e le partiture di dieci composizioni completano un volume DEDICANDOLI a un personaggio che nel mondo-dei Jazz Italiano si Impone nel ruolo del protagonista. Attillo Zoll. ascoltatore appassionato ma anche cronista attento del Jazz, esordisce nella saggistica. Il volumetto si Intitola .Fortissimamente Jazz (incontro con Franco d'Andrea).. AZI ed., pagine 125. lire 6500. Il libro si apre con un'ampia Intervista nella quale l'autore Interroga e Intriga il suo Inquisito che si confessa In liberta e racconta un po' di anni vissuti In compagnia di altri campioni quali Oato Barbieri. Pepilo Pigliateli!, Giovanni Tommaso, Nunzio Rotondo, eccetera. Autore e lntevistato si Impegnano, con successo, nella ricerca e nell'analisi delle motivazioni di una scelta: come nasce, come si scopre l'istinto che guida un'intuizione; come e quando arte e tecnica (la cultura. Io studio) scoprono quei punti In comune che determinano una carriera (la fine del dilettante che ora sceglie la professionalità). Importante (e prolungata nel tempo) l'esperienza con U Perigeo, quell'orchesto Ip, Interamente dedicato all'amore, è ritenuto una delle pili gioiose celebrazioni del sesso mai registrate, in cui spicca la citazione della famosa frase di T.S. Eliot: «Nella vita. 1 tre soli momenti importanti sono la nascita, la morie e l'amore fisico.. La discografia prosegue con uno stanco -I want you-, che viene riscattato da uno scintillante -Marvin Gaye Live-, In cui la forza di questo sex symbol sa esprimersi anche senza le immagini di uno speltacolo dal vivo, portando alla mente le schiere di sue fans mentre improvvisano spogliarelli. Ultimi due dischi, anche questi da antologia. Il primo In cui fa coppia con una star come Diana Ross, fra le sue compagne di scena preferite: il secondo, .Afldnlohf love-, con il quale vince due Grammy, ossia l'Oscar del disco. Sono successi dell'B3, un anno prima del trionfo di Michael Jackson, che possiamo considerare suo erede, poiché ambedue hanno avuto la dote di saper scrivere musica tipicamente -nera- che anche I-bianchi- amano. Alessandro Rosa TT^ RA chiamato -Mister tP.. Cool- per quel suo carattere pignolo, calcolatore ed elegante; era definito -Seduttore Numero Uno- per il fascino e la sensualità Che riusciva ad emanare con le proprie composizioni e con le esibizioni in palcoscenico. Marvin è stato una delle migliori voci — non solo in senso canoro—della cultura afroamericana, nonché elemento di punta, con Stenle Wonder, di quel suono misto fra soul, jazz e funky divenuto il marchio di fabbrica della maggiore etichetta discografica dell'America -nera-, la Tamia Motoum. La fine violenta e prematura di Oaye. assassinato dal padre, ha riportato I ri/lettori delta oronaca su questo splendido musicista, da qualche tempo in ombra. -Mister Cool- godeva di buona notorietà anche in Italia dove sono stati pubblicati ben sette suol dischi, tutti in etichetta Motoum. Primo fra tutti • What's gotng on., uno del più famosi, dove Oaye percorreva in vibrar,ti cantoni la gamma dei problemi sociali americani e del mondo moderno in genere, colorati con raffinate orchestrazioni. Agli Inizi degli Anni 70. dopo (a colonna sonora di -Trouble man-, Oaye incise un altro capolavoro. •Let's net it On-, innovativa e pieno di fascino. Que¬

Luoghi citati: America, Italia