Veleni e agguati ai vescovi di Roma

Veleni e agguati ai vescovi di Roma Veleni e agguati ai vescovi di Roma Un romanzo già celebre che ha rivelato uno scrittore Leone V e Benedetto ne • ÌX) ((schiaffo d'Adi Gian Mario Ricciardi Schiaffi, veleni, pugnali e pistole: le violenze al Papi raccontano da duemila anni delitti e attentati, ferite e complotti E' rischioso essere vescovo di Roma. Lo e stalo sempre: da San Pietro ad oggi. I primi trenta furono uccisi dalle persecuzioni Imperlali. Non fu che l'Inizio. Il resto e un lungo viaggio tra omicidi falliti e Pontefici incarcerati: aggrediti durante la celebrazione della Messa e ammanettati come San Gregorio VII nella notte di VI strangolati in prigionaglifo) a Bonifacio Vili Natale del 1075 nella chiesa di 8anta Maria Maggiore o Leone V e Benedetto VI strangolati In prigione. Nel Medioevo chiavi e chiavistelli di buie carceri seppelliscono Pontefici Indesiderati: supplizi tjveleni affrettano, troppo spesso, la scomparsa di personaggi .scomodi- al potenti. Cosi muore Bonifacio VII. appena pochi mesi dopo che Olovannl XIV e spirato In Castel Sant'Angelo sfinito per fame. Con una rasa avvelenata viene ucciso nel 1605 (stile classico delle esc -.-«.ioni del Borgia) Leone XI come già era avvenuto per Benedetto VII nei 985. Damaso II nel ItOS, Innocenzo VII nel 1406. Date. nomi, vicende e intrighi realizzano profetiche premonizioni e ne smentiscono altre. Tra sacrilegi e riparazioni scivolano via odi e rancori (ma subito ne nascono altri) che scatenano, nel tempo, le Ire furibonde di tanta gente contro 11 Papa. E' un bersaglio da millenni: di volta In volta perché guida di una religione da schiacciare, o espressione di un potere temporale da conquistare, spezzare, eliminare, o massimo esponente di un clero da cancellare, o presunto responsabile secondo pazzi e fanatici di divisioni. Ingiustizie, mail. Appena cent'anni fa. la salma di Pio IX rischia di finire In Tevere, scaraventata da anticlericali al grido di: -Morte alla carogna-. Un oltraggio che s'aggiunge a decine d'altre offese, nel secoli, con motivazioni sempre diverse, nuove, misteriose. Il più celebre affronto al Papa é lo .schiaffo d'Anagnl. che nel 1303 Selarra Colonna sferra a Bonifacio Vili. 11 più recente attentato quello di All Agca. Terribile e drammatico esplode nel caldo

Persone citate: All Agca, Benedetto Vii, Bonifacio Vii, Bonifacio Vili, Bonifacio Vili Natale, Gian Mario Ricciardi, Innocenzo Vii, Pio Ix, Terribile

Luoghi citati: Castel Sant'angelo, Roma, San Gregorio