Il Piemonte piega le Marche con fatica

Ha preso il via sulla Riviera di Ponente il trofeo nazionale Barassi: primo turno con poche sorprese Ha preso il via sulla Riviera di Ponente il trofeo nazionale Barassi: primo turno con poche sorprese Il Piemonte piega fe Marche con fatica Fra Liguria e Trentino giusto lai dal nostro inviato FINALE L — Il Piemonte Vali* d'Aosta gioca mala nal primo lampo a rischia parecchio, soprattutto sui rapidi affondi dalla formazione marchigiana, poi serra sotto, va In gol a rlaaca a contanara abbastanza agevolmente II ritorno dagli avvsrsarl. La prima partita dalla formule na di Dino Ravlola si a cosi chiusa con due punti all'attivo, Anche la Calabria ha superato II primo Impatto con II torneo nazionale «Ottorino Barassi», battendo l'Umbria. Quindi nel quadrangolare B della lase di qualificazione del • Torneo delle regioni» sia II Piemonte Valla d'Aosta, sia la Calabria viaggiano a pieni punii; l'Umbria e le Marche rimangono ancorata a quota zero Dice II commissario tecnico Ravioin «SI, abbiamo giocato mollo mah natta prima trattoria dalla gara, poi ci siamo ripresi molto bene. Naif Intanano ho latto un discorso molto chiaro al ragaitl "Ho vi (mpagnata, coma stanno facendo / nostri avversar/, o stasata tacciamo la valigia a torniamo a casa": La formazione delle Marche, ecesa in campo con i lavori del pronostico («E' la rappresentativa più forte del girone», dicevano i tecnici) voleva l duo punti in palio. Il et Giuseppe Rega ha chiesto ai suoi ragazzi il massimo impegno Coti i bianchi marchigiani sono partiti a testa bassa Franceschini. impeccabile marcatore, ma anche •bile cursore sulla lasca e Di Cristofaro, ala sinistra hanno messo più volte in difficoltà la retroguardia del Piemonte Valla d'Aosta, appara senza mordente e troppo sprecona (Qualche giocatore * aceso in campo troppo -tirato» a ha reso poco) Le Marche macinano gioco in continuazione e sono Finale I I .1 rosa dei giocatorigli Indiscussi padroni del centrocampo. Oli azzurri di Dino Ravlola lavorano solo In contenimento e alleggeriscono la pressione con lunghissimi passaggi, tacili prede della retroguardia degli avversari La prima palla-gol per le Marche arriva al 40': Pavan esce a pugni chiusi, ma aulla corta respinta prende Ballini che calcia a rete Sulla linea bianca salva Manfredi con una girata di testa in angolo. Il Piemonte Vaile d'Aosta si scuote e arriva a concludere con Gentile punizione e tasta del «bomber» cuneese che colpisce in piono il paio (45) La musica cambia nella ripresa, dopo la giusta strigliata di Dino Ra¬ Nel Torneo giovanile Mag sa dei giocatori del Piemonte-Valle d'Aosta che vlola Palazzo avanza II suo raggio d'azione, mentre Milano e Fuso (li giocatore del St-Vincenl è entrato in campo al SI1 a prendere il posto di Ceagiio. Infortunatosi in un duello aereo con il libero Carplnetti) diventano i dominatori della retroguardia degli azzurri. I marchigiani, pressati nella loro metà campo, perdono colpi (torse troppo intenso è stato li forcing del primo tempo) e Iniziano a commettere errori. SI arriva cosi al 67 e al gol-partita della formazione d< Dino Ravlola Palazzo lavora mollo bene una palla in area e dalla linea deil'oul mette al centro. Tira Gemma e la palla, dopo aver attraversalo un lioni a Borgaro Torinese ha ini/iato bem- il torneo battendo la pericolosi simi avversari CI troveremo di Ironie una squadra che ha perso, quindi sarò caricala al massimo e desiderosa di vincere par evitare d'essere tagliata fuori dalla qualificartene. Fiorc-nio Panerò Piemonte Valle d'Aosta: Pavan. Milani. Gallina. Palazzo. Ceagho (31' Fusa). Manfrodi. Romeo. Galoiir/i Gentile (88' Minsola), Marasca, Gomma Marche: Grilli. Francescani. Bonella (73' Dilomaso). Antonella. Carplnetti. Torcolacci (81' Rossetti); Pierledenci. Ciucci. Di Cristofaro. Bollirli Mobili Arbitro Velasques. Rete 67' Gemma groviglio di gambe, s'infila in rete. Le Marche giocano il tutto per tutto luori un marcatore e un centrocampista e riunirò altri due attaccanti li Piemonte Valle d'Aosta non si chiude in difesa, ma continua a macinare un buon gioco. E si arriva all SS' e al gol mancato d'un soffio da Galeazzi su un millimetrico passaggio di Gemma La partita si chiude con gli azzurri vittoriosi e il mister che pensa già all'incontro di domani con l'Umbria I Dice Dmo Raviola al 'ìmportanl fe era conquistare I due punti contro la Marche Adesso studioremo la tattica più appropriata por alI Irontara sema timori I nostri pros¬ CELLE L — La Rappresento' va regionale ligure ha esordito con un pareggio (1-1) Ieri al «Natta» di Celle contro il Trentino MIO Adige nel girone «D» de) Trofeo Nazionale Barassi, assegnato quest'anno proprio alla Liguria. Va subito detto che il risultato di queeta prima alida e sostanziaimome giusto: ad un primo lampo di chiara marca ligure ha tatto riscontro una ripresa In cui u Trentino ha messo sul piatto della bilancia grinta e determinazione, a perché no, anche una preparaziono atletica maggiora. La prima azione degna di nota arriva al 10' a si tratta di una Iniziativa del mezzo sinistro ligure Baldi, che riesce ad entrare in area palla al piede, servendo Di Nesso, il quale però ds posizione favorevole non riesce a concludere, incespicando sulla palla. La Liguria continua a mantenere II controllo delle operazioni e si rifà viva verso la porta difesa da Pizzlnlnt al 25' con un tiro di Gelimi che rimano però senza esilo. Gridano al gol I tifosi locali al ?9' brillante azione di Di Nesso che In area si libera di due avversari, sorve al centro per la corta respinte di un difensore. Palla a Baldi il cui gran tiro al volo chiama Pizzinini ad una grande parata Tre minuti dopo. però, suona il primo campanello d'allarme per la formazione guidata da Bordino Cuttica cincischia e perde palla, ne approdila Maron che si libera e segna L'arbitro, il torinese Lanza, annulla però la relè su segnalazione dei guardalinee Dai segni, si capisco che l'attaccante trentino si sarebbe trovato in posizione di fuorigioco Cuttica sa tarsi però perdonare E' proprio il 45' quando il Ione di- niarrhir>iaiiii tensore del Varazza, di testa, va a raccogliere In piena area una punizione da sinistra di Montatone e batte Imparabilmente II bravo Pirzi- nlnl. La ripresa dimostra Immediatamente come II Trentino non ebbia subito più di tanto lo choc per la rete incassata allo scadere. Al 56' tuga a cross del centravanti Piamarta, e Bucnreiis nel tentativo, peraltro riuscito, di liberare, per poco non Infila il proprio portiere Breesano. Al 64' arriva il pareggio. Punizione dal limila par il Trentino. La batta Zandonà, n cui pallonetto oltrepassa la barriera a trova prontissimo alia deviazione Sartori, che in diagonale spedisce in rate. Suli't-l cresca il nervosismo, specie nelle lite liguri. Porcù (ohe dal resto al era fatto noterò anche par pulizia di interventi a lucidità di gioco) si fa ammonire al 73', Cuttica becca II cartellino giallo tra minuti dopo Nel frattempo, c'era voluto II miglior Breaaan per ribatterà un gran tiro n, riamarla Si finisce con due formazioni che al accontentano dal pareggio Nell'altra gara del girono »D». l'Abruzzo ha piegato la Campania per 2-0. Le possibilità della Liguria di qualificarsi par le (inali restano buone, anche aa sono In gran parie legate alla gara cori l'Abruzzo di domani a Finale Liguria: Bressan. Bucareiia. Giarrelana. Cuttica. Porcu. Puppo (77' Merano). Celimi. Montatone. Rinaldi. Baldi (89' Bertoli). Oi Nesso. Trentino: Pizzmim, Demenecn. Capriglioni. Schweigropfier. Grassi. Laudadio: Piz (55' Damali). Zandonà (80' Bei tuo r , Piamartà. Sartori, Maron Reti: 45' Cuttica. 64 Sarlori Arbitro Lanza Roberto Baglletto Avvenente campionessa di ginnastica VERCELLI — Fulvia Avvenente, delle Ginnastica Genova, con punti 34,10 ha vinto il campionato italiano seniores di ginnastica artistica femminile, che si à svolto ieri ai Palazzotto dello Sport del villaggio Concordia, per l'organizzazione della Associarono Ginnastica Liberta» Vercelli Al secondo posto si è piazzata Cristina Bo. della Forza e Virtù di Novi Ligure, con 33.10 punti e al terzo Cristina Fabiani, delle Nuova Montevarchi, con punti 32.75 Nel campionato nazionale |umorea affermazione di Giulia Volpi, pure della Ginnastica Genova, con punti 35.70 Maura Muzio, della Pro Patria di Milano. 6i à piazzala al secondo posto con punti 34 6i mentre Floriana Zanetti, della Cegi di Mileno è finita terza con punti 34.25 Nella graduatorie per società si è classificata ai primo posto la Ginnastica Genova con 69.80 punti, seguita dalla Castellata. di Bologna, con 65.60 punti e dalia Pro Lissone con 65.10 punii