Uefa più lontana per il torino

Colpo grosso dell'Udinese al Comunale, prima sconfitta interna dei granata Colpo grosso dell'Udinese al Comunale, prima sconfitta interna dei granata Uefa più lontana per il forino Delusione, urla, insulti Sconcertante prova della squadra di Borsellini - Dopo un primo tempo lento e macchinoso, ha sprecato clamorosamente cinque palle gol nel tentativo di pareggiare la rete segnata da Virdis su cross di Causio - Buona la prova dei bianconeri con Brini migliore in campo - Un palo per parte, fischi tutti per Dossena & C. 0-1 Torino-Udinese TORINO: Terraneo 6; Fileni S. Beruatto 5,5: ZaccarelU 6, Dmnova 5, Galblall ».v. (IO* Frane Ini 6,5) ; Scharhner 5, Caso 5,5, Selvaggi S (63* Comi 5), Dossena S, Hernandez 5,5. UDINESE: Brini 8; Galparoll 0,5. Cattaneo 6,5; Oerolln 6, Idlnho 6,5, Pane neri 6; (auslo 7, Mlano 6 (72' Marchetti s.v.), Mauro 6 (79* Daneluttl s.v.), De Agostini 6, Virdis 7. COSCIA pressione che 11 Torino abbia problemi fisici, oltre che psicologici, e che lo sforzo effettuato nella parte centrale del torneo stia dando 1 suol frutti amari. Ieri, quasi tutti I granata sono stati Insufficienti. SI sono salvati solo Franclnl (entrato al posto di Oalblatl. Infortunatosi proprio all'avvio di gara) e Zaccarelll, 11 primo sorretto dalla condizione, Il secondo dall'esperienza. Anche Terraneo, autore di un buon Intervento al 9' su colpo di testa di Oerolln. merita il sei in pagella. Nell'Udinese. Invece, tutti buoni voti, a cominciare da Brini. Causio e Virdis, autore al 53' del gol della vittoria, un bel colpo di testa su centro pennellato di Causio fuggito sulla sinistra con uno scatto da ventenne. In zona giocava Caso, che liei sellini aveva piazzalo più arretrato nella ripresa al posto di Pileggl. utilizzato a ccntrocamix) nel tentativo di spingere con maggior decisione l'azione. Una mossa forse tardiva, chissà. Il fatto e che l'Udinese era partita molto bene, in attacco, ed 11 Torino ballava. Un brutto quarto d'ora, con palo di Virdis al 7' (cross del solito Causio. bel colpo di testa) e parata di Terraneo su Oerolln. poi una specie di ping-pong fra le due squadre a turno In avanti ed un leggero risveglio granata che portava al tiro Selvaggi al 21' (tocco verticale di Beruatto. sinistro In controbalzo, palla deviata In angolo da Brini) e Schachner al 40'. Nella ripresa, dopo il gol. via al festiva) degli errori i'i .mata Al 62' 8chachner ha ricevuto da Zaccarelll. si e girato e ha calciato prima sul portiere, poi su un difensore. Al 64' Schachner ha dato a Comi (entrato al posto di Selvaggi) e il ragazzo ha imitato l'austriaco tirando addosso a Brini: sul calcio d'angolo, controllo di Dossena, sinistro sul palo e spalti in agitazione. Al 67' Dossena, liberato da un colpo di tacco di Schachner. ha ripetuto l'errore degli altri, ripetendo se stesso all'83' su servizio di Zaccarelll e bella finta di Comi. Brini pareva un grillo, il pubblico fischiava. 11 bel sogno svaniva. Aspra contestazione da cinquecento persone ha TORINO — Nel bilancio della giornata, Il Torino deve aggiungere, alla delusione della sconfitta, la contestazione del tifosi che, per fortuna, dopo un avvio carico di tensione, e stata abbastanza contenuta. La polizia, dal canto suo, e Intervenuta con fermezza per dissuadere I più esagitati. Che gli umori della tifoseria fossero piuttosto agitati lo si è compreso fin dalle battute conclusive della gara, quando dalla curva Maratona hanno preso ad abbattersi sui granata salve di fischi e Invettive. Un miglialo di persone, al novantesimo, al è trasferita nell'antlstadio, all' altezza degli spogliatoi. Per evitare Incidenti, la polizia ha spinto I contestatori fuori dalle mura perimetrali dello stadio. L'azione degli agenti e stata rapida ed efficace. Ma non è bastata a calmare I furori del tifosi più accesi Un robusto gruppo — almeno cinquecento persone — si sono dirette con intenzioni bellicose al vicino campo Filadelfia dove I giocatori avevano lasciato le auto. A quel punto, 1 tintori di Incidenti anche gravi sembravano del tutto giustificati. Quando 11 torpedone della comitiva (dal quale era stato fatto prudentemente scendere In anticipo Bersellini) * apparso In via Filadelfia. I tifosi hanno occupato la strada. Interrompendo 11 traffico. Agenti e carabinieri si sono limitati a contenere la protesta, pronti a prevenire degenerazioni Alla fine. Il .blocco* e stato tolto. Il torpedone ha ripreso la sua corsa tra 1 fischi. Ancora fischi, urla e insulti all'uscita del giocatori dal grande cortile del Filfleifla. Bersagli preferiti «ma mti Dossena, Sùischntr, Hernandez e Fileggi, mentre 11 giovane Kn,.-u''..ii. OUblat. e Selvaggi hanno ricevuto tiepidi applausi. n. c. i,. Torino. Il gol dell'Udinese: Virdis raccoglie di testa lo splendido cross di Causio (fuori quadro) e tchiaccia nella rete di Terraneo Aria pesante negli spogliatoi, i giocatori però promettono una pronta riscossa a folti gruppi di tifosi • Dopo i fischi in campo, anno tentato di bloccare il pullman granata Torino. Duello aereo Ira l 'udineve Brini e Dossi-na

Luoghi citati: Dossena, Filadelfia, Torino