I banditi inseguiti dai carabinieri sparano e rapinano 2 automobilisti

I banditi inseguiti dai carabinieri sparano e rapinane 2 automobilisti I banditi inseguiti dai carabinieri sparano e rapinane 2 automobilisti Sono bambini intelligenti ma uno su cento non scrive Quattro giovani a bordo di un'Alfa sono incappati in un posto di blocco • Conflitto a fuoco fino all'abitato dì Macello; qui i CC hanno dovuto smettere per non ferire qualche passante Sparatoria e Inseguimento, sabato sera a Buriasco. presso Pinerolo. tra delinquenti e carabinieri di Vigone. I malviventi sono riusciti a fuggire dopo aver rapinato due automobilisti delle loro vetture, ma hanno abbandonato una rivoltella. Probabilmente stavano |icr compiere qualche rapina. Il movimentato episodio e cominciato alle 18.10 sulla provinciale per Piscina, all' incrocio con Macello. Una gazzella dei carabinieri ha notato una Alfa 2000 con quattno persone dall'aspetto sospetto. L'auto, quando gli occupar.!i hanno visto I militari, è fuggila a tutta velocità In via Bormlda di Buriasco. subilo tallonata dalla radiomobile. Appena luori l'abitato, sulla circonvallazione, uno del banditi ha sparalo 6 colpi di rivoltella contro In gazzella 1 carabinieri hanno risposto con le loro armi, ma 1 delinquenti sono riusciti a raggiungere l'abitato di Macello, dove il rischio di colpire passanti ha impecino ai militari di continuare a far fuoco sul)' Alfa in fuga. Il carosello è continuato attraverso le viuzze del paese, lino a quando 1 banditi sono riusciti a far perdere tracce; p.ii hanno abbandonato 1' auto e Imi i ad. sul ciglio della Seminario per genitori e insegnanti del prof. Cosmi dell'Università di Parma - Per i medici il fenomeno è ancora inspiegabile rogenea e il lavoro di rieducazione .deve essere su singoli-. • Inoltre — continua Cossu — bisogna che le famiglie che hanno questa esperienza non facciano del problema l'argomento dominante della vita, attorno al quale costringere tutto II resto a ruotare.. I.u risposta è ancora un mistero: che cosa determina il disturbo'' -La ricerca — spiega il medico — si sta Indirizzando sulla nourollngulstlca. Si sta cercando, cioè, di capire qual e la chiave del proces so che permette la lettura e la scrittura. Le altre Ipotesi, ormai sono abbandonate. Si e visto che nel bambini che hanno problemi di relazione in famiglia, il disturbo può essere acuito, ma non e l'ambiente la causa principale della dislessia Bisogna capire che cosa Impedisce di decifrare le jiarolc e i>cr capirlo bisogna scoprire quali meccanismi sono necessari |>er ottenere (unzioni che alla maggior parte di noi sembrano quasi naturali.. strada una rivoltella Smith StWesson. Pochi secondi dopo, jieró, i quattro hanno affrontato due automobilisti. Giovanni Orsola. 55 anni e Mario Cataratti. 36 anni. Puntando le armi li hanno rapinati delle loro auto (entrambe 127) e sulle quali sono scappati, riuscendo cosi a farla franca. Ora 1 carabinieri eli Vigono stanno cercando I quattro; I' Alla risulta rubala, rosi pure la rivoltella che hanno abbandonato, trafugala tempo fa da un'abitazione di Carmagnola. • Pietro Arginati. 24 anni, frazione Borghclto di Belnasco. e stato arrestato dal carabinieri del nucleo operativo per dentenzinne di arma. I militari lo hanno. Intatti, trovalo In possesso di una calibro 22 con II numero di matricola limalo e 8 proiettili nel caricatore, duranlc un controllo in via S. Donalo, angolo via Vagnone, L'arma era nascosta nel cassetto della sua auto. C'è un fenomeno di cui si sta occupando il mondo scientifico e che finora non è stato esattamente spiegato. Si chiama dislessia: non t una malattia e riguarda l'uno per cento della popolazione scolastica. Un bambino su cento, fra i selei dieci anni, non riesce a leggere e a scrivere, nonostante il suo quoziente intellettii<o sia normale. Ne ha parlato in questi giorni il professor Giuseppe Cossi/, dell'Istituto di Neuropsichiatria infantile dell'Università di l'arma, invitato a Torino dalla Junior Chamber Italiana a tenere un breve seminario jìcr genitori ed insegnanti. Nell'ultimo decennio s'è avuto un enorme impulso alla ricerca da parte, soprattutto, dei neuropsicologi che studiano, in itarticolare. le cosiddette funzioni psichiche complesse, ovvero il linguaggio, la memoria, l'apprendimento della lettura r della scrittura • Bisogna chiarire — spiega il professor Cossu — clic I bambini con gravi difficoltà nell'apprendimento della lettura e della scrittura se ben seguiti hanno buone probabilità di poter condurre una vita normale.. Purtroppo, come osserva il medico, per questo fenomeno • non- malattia si conducono vari tentativi terapeutici, -il più delle volte fondati su Intuizioni o su assiomi tutt'altro che dimostrali». • Cosi 1 bambini vengono sottoposti a stressanti routine, con Interventi rieducativi troppo .-).-■. ,o Inadeguati., l'irne criticata, ancora, la legge sull'inserimento scolastico di -qualunque porta' oi e di handicap.. Una legge -londamenlalmente buona-, ma che poi .deve fare I conti con la scarsa preparazione degli insegnanti e con la rigida organizzazione della didattica. // da in bino c«<* non riesce a leggere e non riesce a scrivere, nonostante possa avere proprietà di linguaggio e mostrare buona intelligenza, appartiene ad una popolazione ete¬ Sulle creste delle valli Susa e Chisone due giorni di degli industriali

Persone citate: Cosmi, Cossu, Giovanni Orsola, Giuseppe Cossi, Mario Cataratti, Smith Stwesson

Luoghi citati: Buriasco, Carmagnola, Macello, Pinerolo, Piscina, Torino, Vigone