Ad Agnano trionfo dei cavalli scandinavi

Ad Agnano trionfa dei cavalli scandinavi Ad Agnano trionfa dei cavalli scandinavi Eliminati a sorpresa di A. DEBERNARDI NAPOLI — La 34' edizione del Gran Premio Lotteria di Agnano segna II trionfo del cavalli del Nord. The Onlon e primo, Evita Broline seconda Due americani delle scuderie Italiane, però, sono riusciti a rendere meno amara la sconfitta. New!! Hanover Infatti, e Hlckory Almahursl hanno occupalo le rimanenti monete a disposizione, terminando vicinissimi a Evita Broline. Niente da lare. Invece, nel confronti di The Onlon che. sia In batterla sia nella liliale, ha dato un saggio siielta• l'ime della sua abilità. Isolandosi al prlniu posti. Iai ■ licita-, alla quale si era- M scado C e Micron Han no qualificati cinque del sette ospiti scandinavi, due americani imprimiti e il francese Joll Qullo, C stala preceduta da un avvenimento fuori programma. Durante le sgambature la svedese Bea B. affidala ul milanese Edy Gubellini. ha sbalzalo a terra 11 guidatore al termine della dlrlltuj't, cii fronte dopo un ;■•"■ • con sileni Admlrer che. un I»' avventatamente, stava cambiando direzione di marcia dot» una prova di partenza Gubellini 6 rimasto a terni dolorante. Bea B si e messa a Inanellare girl su giri prima di arrestarsi esausta all'altezza dell'uscita verso le scuderie. Ovviamente la cavalla e stata ritirata e Gubellini, che ha i iportato la trattura di un femore, 6 sialo portili(. all'ospedale S. Paolo. Ia finale, ritardata per dar modo al bookmakrrs di rifare Il gioco, si è svolta sotto la pioggia. Il pubblico, notevolissimo. si e accalorato, ma non nella misura delle altre occasioni, quando alla -bella. partecipavano cavalli .tricolori.. E' stata la prima edizione della finale disputata senza concorrenti indigeni, e la circostanza dovrebbe far riflettere gli organizzatori. Una formula diversa, che garantisse la presenza nella finale di cavalli Italiani, anche In tempi di crisi di campioni t net nini, farebbe sicuramente lievitare l'enluslasmo degli appassionati di trotto. E veniamo alla corsa. Joll Qullo ha tentalo di tenere a • Claudio Solone (carabinieri) ha vinto la settima edizione del gran premio podistico -cutfe di Ferrara. • Roberto Moreno (Brasile), su Hall Honda, ha vinto 11 O.P. di Hockenhclm. valido per li campionato europeo di formula due, battendo In volata il neozelandese Mike Thackwell. L'italiano Emanuele Pirro (March Bmw) ai è piazzato quarto. • Ivan l.cndi ha vinto il torneo esibizione di Tokyo battendo per 6-4, 3-6. 6-2 lo statunltente John McEnroe. over • Il driver Eduard bada The Onlon alio stacco (Icli'uutosinr. ma lo svedese gli e passato davanti al gomito della prima curva. Poco dopo l'Ingresso nella dirittura delle tribune si e falla strada all'esterno Evita Broline. clic sulla seconda curva si è messa di schiena al battistrada, precedendo Joll Qullo e VtrlorlB R Newfl Hanover Hlckory Almahursl e Sileni Admlrer. Al 600 finali Victoria S si pori uva al fianchi di Evita Broline. ma sull'ultima piegata la sua azione perdeva mordente, contemporaneamente a quella di Joll Qulto. Rolla d'arrivo tirata allo spasimo. Ben saldo In lesta. The Onlon ha continuato a pigiare sull'acceleratore ed ha vinto di un palo di sulky sulla sua connazionale, che ha dovuto lottare al massimo per contenere all'interno le Insidie di Ncwfl Hanover e. all' esterno, la secca fiondala di Hlckory Almahursl. Previsto 11 successo di Evita Broline nella prima batterla. La cavalla svedese non ha avulo difficolta ad andare In lesta al via e rimanervi fino sul palo. Il rivale più pericoloso, 1 americano Micron Hanover, In rottura subito dopo la partenza, non ha polulo recuperare Il terreno pei ditto malgrado un bel volo sulla curva conclusiva. Più attiva nel contrastare la prestazione della femmina e stata Victoria B, che col secondo insto completava la supremazia delle t roti atri ci nordiche. 81- Scherma: Dorella vince a Budapest BUDAPEST — Vincendo II torneo «Thorlcy. di fioretto maschile, quinta prova di Coppa del mondo, l'azzurro Andrea Borella ha messo una serissima Ipoteca sulla conquista della Coppa del mondo. L'italiano ha ora 46 punti In classifica e manca una sola prova alla fine, «mila di Bonn. Borella. al secondo successo in Coppa, Ieri ha battalo, In una finale tutta italiana, Andrea Cipressa per 12-11. In semifinale aveva sconfitto il francese Omnes per 10-5, mentre Cipressa si era Imposto sull'altro francese Pletrcsk» per 12-11. o Gubellini (Bea B) in os leni Admlrer era terzo sullo sfiducialo Micron Hanover. Sconlallsslma anche la vittoria di The Onlon (35 centesimi la sua quota al betllng) nella seconda manche. Breve scaramuccia al via con Ncwfl Hanover. Intenzionato a contrastare lo svedese, poi The Onlon andava al comando e In arrivo si Isolava con stile pedale per una caduta: «stremamente piacevole, facendo Il vuoto alle sue spalle. Ncv.-i: Hanover conservava la seconda posizione su Hlckory Ahi,aliarsi e Slgo Hanover Molto più animata la terza manche, vinta di sorpresa da Joll Qulto su Bea B, Watklns Olen. con l'indigeno Blntum; ni applaudltlsslmo al quarto posto. frattura del femore «Il Cardinale» vince a Vlneve VINOVO — Folla delle grandi occasioni ieri a l'inoro per II secondo convegno della riunione di galoppo Trcnlatiè milioni di lire erano in palio nel Premio Castello di Monttglio, uno -steenle. sulla distanza di 3600 metri. Il romano II Cardinale, venuto al Nord per partect/xire alla venticinquesima corsa dì siepi di Torino del 1 maggio, ha fatto un buon alicnamento, risaltando il pronostico. Al secondo posto si è classificato II debuttante Banco d'Or, dotanti a Martn Style e a Monto, Totalizzatore: v. 15. p. 12.15. accoppiata 24. duplice 31. Nel Premio Porta Susa (lire 9D00.0O0 — metri 14001 bella conferma del torinese Accegito, netto vincitore su Be My Ott. Nelle altre corse hanno vinto: Mimi Itnson. Mtltnd. Mister Doolittle. Telmo. Dranp. Romano Santos.

Luoghi citati: Bonn, Brasile, Budapest, Cipressa, Ferrara, Martn Style, Napoli, Tokyo, Torino