Vertice a Lussemburgo, i ministri Cee ritentano di convincere la Thatcher di Alfredo Venturi

Vertice a Lussemburgo, i ministri Cee ritentano di convincere fa Thatcher Vertice a Lussemburgo, i ministri Cee ritentano di convincere fa Thatcher Ivo scarto tra ie offerte di te ridotto ma nelle ultime Domani a Lussemburgo i dieci ministri degli Esteri riprendono in mano lo spinoso •dossier- del contributo britannico Tre mesi e mezzo sono passali dal catastrofico tritici' di Atene, dove alla viglila del semestre a presidenza francar si e aperta una drammatica frattura nella Comunità ha una parte la Gran Bretagna convinta di pagare troppo salata la fattura europea, dall'altra I Nove, ansiosi di salvare una melitante solidarietà Tre settimane sono passate dal vertice di Bruxelles, doi>r ottiene progresso e stato fatto, ma dove l'accordo sul bilancio e ancora mancalo E dove il contenzioso curobritannlco è stato avvelenato da aspri rilievi polemici Qualche giorno dopo il vertice di Bruxel'/-: tiella stessa capitale si fono riuniti I mlnl(Irt dell'Avricoltu:a. e questa colla si <• ,.-rt :c.li et saspirato compro -l'tsv Vn eecnrdo imes rivela: «Pronto pia Londra e le richieste degli altri partner orc si è probabilmente verificato un irri popolare, difficile, perché basato su una necessaria severità di btlancio: ma finalmente un accordo. Mitterrand e ansioso di cousacrare al vertice di Parigi •Iti prossimo giugno, a conclusione del semestre francese, un rilancio della Comunità in significativa colnci- denta con il rinnovo del Paramento europeo. Un rilancio che consenta all'Europa di affrontare, lasciandosi alle spalle il mortificante litigio sul bilancio, le grandi sfide della nostra epoca. Ma, nonostante il compromesso agricolo e il relativo ottimismo del francesi ('•Questo accordo spianerà la via dell'Intesa sul contributo britannico-, ha detto il ministro Rocard). il nodo del bilancio è ancora li da sciogliere. Eppure, come sottolineano gli ottimisti, la distanza fra le due posizioni si e ridotta di molto. Rispetto ai due miliardi di scudi (lo scudo, o ecu, unità monetaria europea, vale oggi circa 1380 lire) che Londra ha versato nelle casse della Comunità nell ni. gli inglesi chiedono per l'85 un taglio di 1250 milioni, la controfferta e di un miliardo. SI discute, insomma, attorno a un margine relativamente modesto di 250 milioni di scudi, neanche 340 miliardi di lire. Ma, come osserva -L'economisi-, -le piccole cifre nascondono grandi principi- A" In ballo un modo d'intendere la Comunità, e in ballo il concetto di equa distribuzione degli oneri e dei sacrifici. C'è qualche prospettiva di accordo, sulle cifre e sul principi? Alla vigilia di questa riunione di Lussemburgo si deve registrare una certa prevalenza del pessimismo. Proprio oggi il presidente Mitterrand è in Gran Bretagna- ma non vedrà il primo ministro Thatcher. Che cosa vuol dire? Un Niicrii segnala inglese d' intransigenza? Da Londra arrivano spiegazioni rassicuranti: no. semplicemente nessun Incontro Thatcher-Mttterrand era In programma, il presidente francese è a Oxford per l'inaugurazione del progetto nucleare europeo •Jet-. Ma certo la precisazione di Downtng Street non ha dissipalo un senso diffuso di disagio. I ministri degli Esteri, del resto, non hanno soltanto la grana britannica tra le mani Ncll'ambtto strettamente comunitario. si occuperanno di una serie di questioni che si riferiscono ai rapporti esterni della Comunità: sia con orga umazioni oome l'Efta. sia con singoli Paesi come l'Eglt to. Inoltre si parlerà delltmmtnente ingresso di Sitagna e Attentato a Belfast ragazza uccisa BELFAST — La figlia di un magistrato è stata uccisa e suo iiadre gravemente ferito a colpi di arma da fuoco In un allentalo avvenuto Ieri mattina a Belfast. Tom Travcrs. un magistrato di Belfast, e sua figlia Mary di 20 anni, sono siati colpiti da diverbi colpi di arma da fuoco mentre tornavano alla propria abitazione dopo aver preso parte a una messa In una chiesa cattolica. no di invasione» si è scnsibiimcngidimento inglese Portogallo, evento che avrà importanti — e non certo positive — ripercussioni sul bilancio comunitario. Molto fitta, come sempre in queste riunioni ministeriali, 1' agenda nell'ambito della cooperazione politica europea. SI va dall'esame di una serie di risoluzioni del Parlamento di Strasburgo, in materia appunto Ai cooperazione politica, fino al grandi temi tradizionali della politica internazionale. 1 rapporti Est-Ovest, dopo la prima fase della Conferenza di Stoccolma sul disarmo europeo. Il Medio Oriente, col suo duplice tragico focolaio libanese e iranoirakeno. L'America Latina, V Africa Australe. Tutti temi sui quali il coordinamento delle diplomazie nazionali che è l'ambizione e la filosofia del sistema della cooperazione politica, non sempre va oltre le più ovvie dichiarazioni di principio Alfredo Venturi Scoperta fossa comune

Persone citate: Mitterrand, Rocard, Thatcher, Thatcher Ivo