Torino non è Ginevra: Banco in crisi

Sconfitti dalla Berloni i campioni.'d'Europa rischiano l'esclusione dai playoff Sconfitti dalla Berloni i campioni.'d'Europa rischiano l'esclusione dai playoff Torino non è Ginevra: Banco in crisi Bianchini: «Quei 3 secondi.» Wright e compagni cedono (93-89) a un'avversaria per nulla vacanziera, che ha condotto psicologicamente tutto l'incontro anche in assenza di Sacchetti - Benissimo Morandotti vio di ripresa. Non ha neppure approfittato. 11 Banco, delle lacune (cambi, chili, centimetri) determinate dall'assenza di Bacchetti. In sostanza Wright e compagni hanno pagato Olnevra sul plano dell'aggressività tattica. Non hanno mal saputo Imporre la propria personalità, si sono adeguati, con puntiglio, ma passivamente. Il volto alla partita l'ha dato la Bertoni. Tanto che Guerrieri ha potuto girare a suo favore anche gli episodi negativi: al 24' c'è 11 terzo fallo di Cagllerls. entra Dalla Valle e va sotto canestro a mettere In crisi 11 nanetto Larry: al 27' Morandotti ha 1 crampi, entra Mandclll e finisce per dare più mobilita alla prima linea della 2-3 bcrloniana. mettendo a tacere 11 cannone di Gilardl. Bianchini dal primo all'ultimo minuto 6 costretto dunque sulla difensiva. Comincia a uomo con Lockhart su Bay e Solfiinl su Morandotti. I due vengono letteralmente affettati dal rispettivi avversari. Valerio chiede: -Ma siete ubriachi?*. E passa a zona, rimediando un primo vantaggio (29-30 all'I l'i grazie agli errori di un Vccchlato addormentalo nel bosco. Dopo avere sfoggiato — edizione straordinaria — una discreta difesa individuale, va a zona anche Ouerrlcrl: puntuale, Oilardi India cinque centri uno dietro l'altro, mentre Caglieris e May pasticciano in contropiede e Torino, pur prevalendo incredibilmente ai rimbalzi (dove sei. Kea?), va al riposo sotto di due: 4749. Un'apparlzlone-lampo di Bortolotti In avvio di ripresa rilancia la Bertoni. Esce Caglierts e 11 Banco, anziché giovarsene, è costretto a ri nunclare di nuovo alla difesa a uomo, perché Della Valle Inscena una baraonda delibi sue e prette nel gua^ Wright. mal protetto dai lunghi, già coperti di falli. Esce Morandotti e Mandelll segna 11 canestro dell'82-76 al 35'. Anche Ray e Vecchtalo penano con I falli, ma Ollardl entra In black-out, Morandotti torna e colpisce. Cagllerls torna e dirige bene. SI aspetta il gran finale di1 Wright, ma la zona e berloniana e non catalana, non accetta penetrazioni. Larry colpisce bene da fuori (dopo 1 t4 punti In tutto del primo tempo), ma non può vincere da solo. PAGELLE E CIFRE: per la Bertoni (35/66 nel tiro). Cagllerls 6.5 (4/8), Morandotti 7.5 (5/10). Vccchlato 6 (4/7). May 7 (8/15 e 11 rimbalzi), Ray 7 (9/17). Della Valle 6 (3/5). Mandelll 6 (2/4); per 11 Bancoroma (36/68). Wright 6.5 (7/16). Ollardl 6.5 (11/22). I'olcscllo 6 (4/5), Lockhart 7 (10/16). Sol frinì 5 (2/6). Sbarra 6.5 (2/3). Tombolato 5.5, Bortolotti 5: arbitri Duranti 6 e Ardono 5.5. TORINO — La grande gioia della finale di Olnevra sembra già un lontano ricordo per Valerlo Bianchini, che passa In pochi giorni dalla gloria europea alle preoccupazioni per l'accesso al playoff. Alla fine dell'Incontro. 11 volto tirato e nervoso dell'allenato re-filosofo tradisce 11 d. appunto per la sconfitta: .inutile parlare della partila dal punto di litta tecnico, né mi tento di essere Ipocrita e di mentire per gettare acqua sul fuoco. Avrei certamente molte cose da obbiettare su quel "tre secondi " fischiati contro i miei a pochi istanti da termine, ma sarebbe ozioso. E potrei essere squalificato. Del resto ho già detto quel che pensavo all'arbitro Ardane. Ora sicuramente la nostra situazione in classifica si complica e dopo quanto è successo oggi non mi sento nemmeno di azeardare dei programmi sulle ultime due partite con Simac e Peroni: anche stavolta infatti abbiamo cercato con tuffi I nojfrf metti di fare risultato, ma quell'episodio ha vanificato ogni nostro intento. Dovrò aspettare di aver sbollito lira, poi cerclteremo di glocorcl tutte le nostre carte, come abbiamo fatto del resto anche con troia Berlon I. A proposito del torinesi. Bianchini si dimostra favorevolmente stupito dalla loro prestazione e dall'accoglienza ricevuta: •Bertoni stupenda come il suo pubblico. Ho veramente apprettato l'impegno degli uomini di Guerrieri, che pure non hanno piti problemi di classifica: questo i II vero sporl- g.vlb. Oscar grazia la Granarolo BOLOGNA — La Granarolo ha confermalo 11 secondo posto In classifica battendo, non sema fatica, l'indeslt (75-70). La partita si è decisa nella seconda metà del primo tempo, quando I casertani, che erano riusciti a contenere gli attacchi di VIUalta e compagni (19 pari al 10', addirittura due punti di vantaggio qualche secondo dopo), hanno accumulato qualche fallo di troppo, spesso In modo Ingenuo, consentendo alla Granarolo di conquistare quel cinque punti di vantaggio che avrebbe portato alno alla fine. Nel secondo tempo l'Indcslt ha schierato una difesa 1-3-1 che ha messo In difficoltà I vlrtusslnl. E' venuta a mancare però la mano di Oscar: Il brasiliano In apertura di ripresa ha collezionato un palliale di 0 su 7. Hanno cercato di rimediare Marcel e Ricci: non bastava Asti fischiato batta Prima CANTU* — Una nuova sonora contestazione a Gianni Asti ha fatto da prologo alla partila che poi II Jolly ha agevolmente vinto (88-63) sul Benedetto Gorizia. L'occasione è stata data dal ritorno a Canto, sulla panchina avversarla, di Primo, l'allenatore della scorsa stagione, quando Canto conquisto II secondo titolo europeo. Tanti fischi per Asti, dunque, altrettanti applausi per Primo (come già domenica ■corsa per Taurlsano). E dire che l'anno scorso al tecnico romano era toccata la stessa aorte: quando l'adora Ford non brillava, aveva subito la contestazione più «cattiva, proprio In occasione del ritorno su questo campo di Valerio Bianchini, Il suo predecessore. La partita ha comunque consentito ad Asti una rivincita.

Luoghi citati: Asti, Bologna, Europa, Ginevra, Gorizia, India, Torino