Atalanta-record il sogno continua

Con il Como pari dei bergamaschi che raggiungono il primato d'imbattibilità tra i cadetti Con il Como pari dei bergamaschi che raggiungono il primato d'imbattibilità tra i cadetti Atalanta-record, il sogno continua «Zico dei poveri» segna, risponde Gibellini // Varese e la Cremonese non vogliono farsi male dal nostro Invialo FRANCO BADOLATO BEROAMO — Due lampi del rispettivi cannonieri MaKrtn i Olbcllinl hanno lllumlnnto la supersfida tra Ataluntn e Como: nella grigia scenografia (pioggia autunnale, imiti» intenso) In cui si e giocato, questi due acuti hanno regalato gli unici, autentici, momenti-partita ad uno scontro che si sperava potesse offrire succulenti manicaretti e ha Invece messo In tavola lunghi minuti di noln Il primo tempo è stato accademico ma tecnicamente valido, con supremazia nerazzurra ix-r venticinque minuli e rabbiosa reazione comasca per altri dieci, fino al 35'. attimo in cui 1 lananl hanno recu|>erato lo svantaggio La ripresa, invece, e stata disputata a - l'ideo oscurato-, con la voce .fuori campo, del pubblico che fischiava le Interminabili meline del giocatori comaschi e urlava impietosamente .bulloni- ai propri beniamini Infatti, le ombre del calciatori del Como difendevano 11 punto conquistato e le ombre dei nerazzurri pensavano prima di tutto a non iterderc per raggiungere, come ci si aspettava alla vigilia, il record di 21 giornale consecutive di Imbattibilità appartenuto finora alla Sampcloria edizione 1966-67 Trentamila lire |>cr un biglietto di tribuna hanno Irripoche, ecco che appaiono ancora più ingenerosi I fischi del pubblico L'unico demerito del nerazzurri e stato quello di non voler perdere e di non ' avere però nemmeno la convinzione di vincere. Del resto II Como non e capolista per caso, anche a Bergamo ha avuto dieci minuti di gran calcio che gli hanno permesso di spaventare 1 Atalanta e raddrizzare una gara che si stava incanalando tutta In favore dei padroni di casa Infatti al 17'. per atterramento del Ubero Soldà che si era ben incuneato verso la Itorta avversarla. l'Atalanta usufruiva di una punizione non essere mai andata allo stadio Che l'Atalanta vada In A. insieme al Como e probabilmente alla Cremonese, ormai non ci sono più dubbi. Lo slesso Sonetti, allenatore bergamasco, ha ammesso: • Era troppo importante per noi. ieri, non perdere per agguantare questo benedetto record e restare in lotta guardando le altre dall'alto-. E Il vi r^iiu h tralner del Como. di rimando: .A un certo punto, visto come si erano inesse le cose, perché dovevamo scannarci* Per favorire forse le inseguitrici?.. E siccome dietro Atalanta e Como di punti. Ieri, ne hanno fatti in talo alla fine alcuni del più irriducibili lans atalantini, che anche ieri, nonostante la pioggia battente, hanno seguito con grande ardore questa Ai alatila dei miracoli. Non c'e stato record di presenze e Incasso, stabilito due settimane fa per AtalantaCremonese. Ma la città ha dimostralo ancora una volta di essere sempre più vicina a questa squadra: un sondaggio compiuto nel giorni scorsi dal quotidiano .Bergamo Oggi, lia appurato che 11 93 per cento degli intervistati considerano la serie A di Importanza vitale per la città di Bergamo. E fra questi c'e genie che ha dichiarato di Perde 1 a 0 con la Samb e Pasinato parla di «furto» da circa 25 metri. Tutti hanno Invocato io .Zico del poveri., al secolo Marino Magmi, e il capocannoniere nerazzurro (ora nove reti al suo attivo) ha risposto con classe immensa spedendo In sfera con un perfetto tiro di Interno oltre la barriera e nell'angolino basso alla destra di Oiullanl. Tre minuti più tardi l'Atalanta colpiva la traversa su rovesciata di Pacione Imbeccato di testa da Muttl. Ma 1' arbitro fischiava una punizione a favore del Como per fallo dello stesso Pacione. Burgntch dava un grosso contributo alla rimonta della sua squadra aggiustando le marcature: consegnava Magri» a Tempestili! e Muttl a Mannlnl pennettendo al terzino destro di avere spazi In avanti e creare con un bel centro (26') 11 primo pericolo per Benevoli! che sventava tuffandosi sul piedi di Todesco. Al 34'. su assist di Sclosa. Il più bravo del suol insieme con Palese e Tempestili!. Olbclllnl alzava la mira di testa. Ma un minuto più tardi 11 centravanti giungeva puntuale a correggere sul palo interno e quindi In rete, un perfetto cross di Todesco da sinistra. Due splendide reti, a coronomento del periodi migliori giocati dalle due formazioni. Poi 11 Como ha tirato I remi in barca, la pioggia ha reso II terreno scivoloso. Il secondo tempo non ha fatto registrare più nullr Per quanto riguarda la prima frazione il unica che abbia detto qualcosa) da segnalare la prestazione di Soldà. un libero che sta crescendo fino a rasentare la perfezione, di Agostinelli e Magi in per l'Atalanta. Nel Como ha Invece deluso Malleoli, ben marcato da capitan Perico. di MASSIMO LODI VARESE — Finisce in parità il derby lombardo tra Varese e Cremonese. Preceduta da numerose polemiche, la partitu non rispetta le previsioni: non ci »ono Infatti scintille né Iti campo né sugli spalti Tutto perfettamente regolare per quanto riguarda l'atteggiamento dei tifosi delle due parti, partita sul campo di non elevato contenuto tecnico e, nel secondo tempo, anche povera sul piano agonistico. Il fioreggio va bene a entrambe le squadre: alla Cremonese perché le permette di continuare a puntare alla promotione in Serie A, al Varese perché gli consente di fare un passo in aranti verso una definitiva tona di sicuri:;-a l padroni di casa si rendono in alcune circostante liericolosi nel corso del primo tempo. Al 4' è Salvadi a pescare con un bel cross dalla sinistra Auteri. l'ala del Varese colpisce di testa debolmente, sia pure da buona positione Per Drago non ci tono difficoltà a parare. Il Varese é discretamente disposto sul piano tattico, si impadronisce del centrocampo, ma al momento di concluder,- emergono i suoi soliti problemi. La Cremonese agisce esclusivamente dt rimessa, ma il suo è un contropiede manovrato che quasi mai crea delle difficoltà al padroni di casa. Al 18' c't un'occasione da gol per Vialli che rtceve un cross dalla destra: appostalo nel metto dell'urea di rigore del Varese, l'attaccante della Cremonese si gira su se slesso, tira e manda fuori di poco. Atalanta • Como 1-1 AUlanla: Beneveiii. Rossi. Gentile: Smdaro. Soldà (79' Codogno). Penco. Pacione, velia. Magrm. Agostinelli. Multi Como: Giuliani. Tempestili', (82 Bruno). Marnimi. Maccop-* pi. Altiero, Puf. Todesco. Sclosa. Gibeiimi (87' Manann). Matteoii. Palesa Arbitro: LO" ili Reti: 16' r.'.'.grin 35' Gibellini. Cesena • Cavese 2-0 Cesena: Rampulia. Cuttone. Leoni (73' Arrigoni): Cravero (86' Angelini). Conti. Ceccaretli; Baroni. Sangum, Gabriele. Burian. . Bonetto Cavate: Oddi. Pidone. Gregorio. Piangerelii. Amodio. Mitri. Vagheggi. Maritozzi. Gatperini (69' Moscon). Pavone. Mecca Arbitro Sguizzato Reti 4i' Cravero. 49' Gabriele Empoli ' Pescara 1-1 Empoli: Pmtiuro. Velo, a Ge a Della Scala. D Armo Pati s Calonaci. Etposuo - IV Mazzam). Cintilo (68' Zannato). Radio. Cecconi Pescara: Rossi, lonatti. Secondini. Aita. Cerone. Polenta. Rotolalo (46' Cozzelia). D'Alessandro. Tovaiien. Roteili. Tacchi Arbitro Pieri. Reti 52 Cecconi. 58' Tovalieri lecce - Arezzo 10 Lacca: Pionetti. G Bagnalo. S Di Ch'tra. Enzo. Rosai. Cannilo. Rizzo. Orlandi (7r Vanoli). Pacocco. Lupeno A D> Chiara (46 Cipriano Arazzo: Carbonari. Doveri. Zanni. Mangioni. Pozza. Bulli (74' Macina). Riva. Di Cailo. Sella. Malisan. Trami Arbitro Lombardo. Rete 1 ' Luperto VereseCremon. 0-0 Varata: Zunico. Vincenzi. Cecini. Strappa. Tomaaoni. Mattai; Di Giovanni (78' Scaglia). Bongiorni. Turchetta. Saìvadè. Auten Cremo nata: Drago. Moniorfano, Garzili'. Mazzeri. Peoimeili. Galbegini: Vigano. Benone. Nicoiain. Delia Monica (65 Zuccheri). Vialli Arbitro Ciulli ancora secondo Ke Poi un'ottone pericolosissima del Varese al 25' quando Auteri pesca bene Bonglorni in area: 1 assist t assai ben fatto. Bonglorni. pur trovandosi solo davanti al portiere avversario, si fa parare il tiro Quattro minuti dopo è lo stesso Bonglorni a deviare di testa fuori un calcio di punizione battuto da Turchetta. La Cremonese non riesce, in lutto questo periodo, a praticare un calcio concreto in fate offensiva. Vialli e Nicoletti quasi mai trovano valida assistenza da parte dei compagni e spesso a centrocampo ci sono difficoltà nell'impostore efficacemente la manovra di contropiede. Al 41' il Varese va anche in gol: Bonglorni tocca In area per Saìvadè. un difensore agevola l'ottone del centrocampista btancorosso e il suo Uro va In rete. L'arbitro sembra propenso a concedere il gol. ma il segnalinee con la bandierina aitata lo induce all'annullamento. Poche, per la verità, le proteste dei padroni di casa. Nel secondo tempo la partita si spegne, o. meglio, sembrerebbe accendersi dopo che al 16' viene espulso per somma di ammonizioni II mediano della Cremonese, Mattoni, ma non è cosi. Il Varese, trovatosi In vantaggio numerico, non riesce assolutamente a sfruttare questa sua superiorità. Perugla-Catanz. 3-1 Perugia: Di Leo. Ottoni. Benedetti. Canto. Ferrari. Gozzoli. Mauti. Amenta (65' Montani). Pagliari (82' Ermim). Vaiigi. Morbiduocl Catanzaro: Cervone. Destro. Marino, Conca, Boscoio (68' Museiia) Sessenni, Lorenzo. Draglia. B'v. Gobbo. Ratta. Arbitro. Coppetetti. Rati: 11' Amenta, 45' Morblducci. 63' Va.gi 81' Bivi tu rigore. Pistoiese-Palermo 1-0 Piatola»»: B'Stazzoni. Chili (54' Guagiianone), Tendi; Borgo. Borni, Bernazzani (46' Russo). Di Stefano. Giani, Jacobeili. Lucarelli, Garritano Palermo: Paleari. Di Cicco. Bigiiardi. De Siasi, Maio, volpecina. Montetano. Malaman (67' Fermentili). De Stefania. Odorizzi (67' Barone). La Rosa Arbitro: Pirandola Rate 63' Garritano. Samb-Campob. 2-0 gambe nedettese: Cocca. Petrangel'. Attrice: Ferrante, iptarc. Cagni; Catto. Ranieri. Fionn. Gambenni (70' Colasanto). Faccini. Campobasso: Ciaopi; Scorrano. Treviaan; Maettnpieri. Progne. Ciarlantini; D'Ottavio. Pivoito. Goretn. Donatelli I. Tacchi Arbitro Bianciardi. Rati: 16' Fiorini. 75' Faccini. 7rlestlna-Caglisrl21 TrletUni: Pelosm. Stimpfl. Braghm, Costantini. Mascheroni. Ciiiarenza. De Falco (80' Leonarduzzi). Dal Prt. Romano. Rut'mi (87' Piconm). De Giorgia Cagliari: Mirvguzzi; Valentini. Marino (55' Ravol). Zannoni, De Simone Vavassorl; Poi.. Crusco. Gori, Biondi, Piras Arbitro. Tetta. Rati. 9 e 35' De Falco. 56' Goti Monza - Padova 0-0 Monza: Mascella. Fontanini (75' Ambu), Perononl, Colombo. Gasperim Guida. Lonni. Sami. Pattina (46' Botisi Ronco, Marrorvaro Padova: Malizia. Salvatori. Faneai. Donati. Baroni. Feiiet. Boito. Favaio. Massi (63' Viscido). Trevisaner-o Coppola Arbitro. Lamorgese Arbitro. Tetta. Rati. 9 e 35' Goti lly, 18° Petite