Il nascituro preferisce Brahms

Il nascituro preferisce Brahms In Inghilterra studi di psicologia pre-natale attraverso la musica Il nascituro preferisce Brahms DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — Future mamme, attenzione alla musica che ascoltate. Potrebbe accadervl la disavventura capitala a una giovane gestante americana la quale, recatasi a un concerto rock, se ne tornò a casa con una costola rotta da un calcio sterratole dal bambino che portava In grembo, eccitato dal suono della musica. In Inghilterra consigliano perciò musica classica. Chopln e Brahms di preferenza, e giungono persino a pronosticare II carattere del neonato attraverso le sue reazioni pre-natali, misurate da uno «scanner» a ultrasuoni. All'avanguardia In queste sperìmentasion! è uno psicologo di fama. Olfford Olds. Il quale è stato autorizzalo proprio In questi giorni dal comitato etico-sanitario del .Rodi lord Hospital» a Bouthcnd a proseguire I suol studi in collaborazione con gli ostetrici delia cllnica. Il metodo adottato da Olds. con un gruppo di gestanti volontarie al settimo mese di gravidanza, è molto semplice. Lo psicologo fissa un piccolo altoparlante che emette musica all'addome della donna e registra sullo .scanner» il ritmo cardiaco del feto. Le variazioni del battito del cuore del futuri neonati consentono al ricercatore di prevedere quale sarà la personalità 11 (lottm Olds cita volentieri, per convincere dell'esattezza del suo metodo. Il caso di due gemelli da lui analizzato, sul ventre della futuri, mamma egli piazzò due mini altoparlanti, da uno usciva una musica di Chopln, dall' nitro un valzer lento di Hrahms. Il cuore del feto a destra reagì alla musica con un battito cardiaco regolare, privo di scosse, mentre il secondo aveva una cadenza diversa »come se II feto seguisse un ritmo di danza». Lo psicologo pronosticò che l'uno sarebbe slato un bimbo Introverso, l'altro un estroverso. La donna prese diligentemente nota delle previsioni del medico, si fece indicare l'ordine di nascita del bambini per non confondersi, e a distanza di tre anni, quando la personalità del bimbi si era già delineata, riscontrò l'esattezza delle previsioni dello psicologo. Uno del figli era più calmo, riflessivo e Intelligente; l'altro più vivace, estroverso ma bisognoso di attenzioni. La storia non chiarisce se le previsioni dello psicologo sarebbero stale diverse se iossero slate scambiate le musiche fatte giungere al nascituri. Resta il fatto che le gestanti volontarie affluiscono numerose allo studio del dottor Olds e che la musica, già adottala per far crescere meglio le piante, per rendere più generose di latte le mucche, serve adesso a rivelare anche la personalità del nostri figli, ancor prima della nascila. i>. pat.

Persone citate: Brahms, Olds

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, Rodi