Lagorio interviene sul psi di Firenze «Il rinnovamento può partire da qui»

Lagorio interviene sul psi di Firenze «Il rinnovamento può partire da qui» Al congrego provinciale del partito invito del ministro all'unità Lagorio interviene sul psi di Firenze «Il rinnovamento può partire da qui» FIRENZE — La questione morale, appena sfiorata dalla relazione del segretario provinciale Fabrizio Chiarelli, in apertura del ventunesimo congresso provinciale del psi. è stata Invece al cep.tro dell' intervento più atteso dal delegati presenti al dibattito: quello del ministro Lello Lagorio. .Questo è un congresso singolare e difficile — ha esordito 11 ministro —. Sinpotarr perctiC ff dibattito nelle sezioni ha messo troppo in ombra la politica da sviluppare a Firenze, difficile perette il dibattito e italo aspro e la ribalta è stata occupata dalla questione mora- le e dai modi di gestire il partito.. Il ministro ha chiamato in causa anche gli estensori della mozione critica 'quella sottoscritta dal -cartello-, formato dalla sinistra, dall'ex presidente della Regione. Mario Leone, e dall'ex ministro Luigi Marioni) sostenendo che le richieste di rinnovamento del psi e del suo funzionamento che vi si leggono sono questioni sentite e condivise da tutto 11 partito. Ammettendo 11 malessere e 11 malumore che serpeggiano liei psi fiorentino, l'on. Lagorio ha chiesto che il rinnovamento parta proprio da questo congresso dal quale devono uscire misure concrete da attuare subilo. Entrando nel tema specifico degli scandali cittadini in cui sono rimasti coinvolti alcuni esponenti socialisti, il ministro ha affermato: .La questione morale et. Non nasce però dall'azione della magistratura, nasce prima, nasce dalla politica cittadina Il ministro ha tenuto però a sottolineare che 11 partilo, rome tale, negli scandali non e coinvolto: e proprio per questo che attende con fiducia le conclusioni della magistratura. .11 psi — ha affermalo Lagorio — considera in vece un atto di brutalità la campagna di denigrazione che è slata promossa da alcuni avversari. E' un grave errore perché Imbarbarisce II confronto fra le forze politiche, produce ivlcnt e scava fossati che risultano poi molto difficili da colmare-. Lagorio ha concluso invitando II congresso a verificare se nel pai fiorentino maggioranza e minoranza sono d'accordo sulle tesi nazionale, sull'applicazione coerente della politica riformista nel rap|>ortl fra 1 partili, nelle scelte Istituzionali, nelle relazioni con le forze sociali, nella progettazione politica e nel modello di partito, per ricercare un' unità. . Oggi, ultima giornata di dibattilo con gl'Interventi, fra gli altri, del vicesegretario nazionale Valdo 8plnl e dell' on. Ottaviano Colzl. In serata l'elezione, per la prima volt* In forma diretta da parte del delegati, del nuovo segretario provinciale. Francesco Matteinl

Persone citate: Fabrizio Chiarelli, Lagorio, Luigi Marioni, Mario Leone, Ottaviano Colzl

Luoghi citati: Firenze