Carniti: è un passo avanti «però la retorica non basta» di Emilio Pucci

Camiti: è un passo avanti «però la retorica non basta» Camiti: è un passo avanti «però la retorica non basta» Giudicate insufficienti le proposte Cgil - La UH più disponibile ROMA — La ritrovata Intesa fra 1 comunisti e I socialisti della Cgll sul decreto-bis antinflazlone e In particolare sulla rinuncia al recupero automatico del tre punti di scala mobile tagliati, rende meno aspre le polemiche e 1 dissensi nel sindacalo e viene ritenuta un passo Importante ma non fondamentale per ricucire 11 drammatico •strappo- del febbraio scorso. E. con l'approsslmarsl del 1 Maggio, le confederazioni sindacali ripropongono 1 sentimenti di amarezza e delusione per una festa del lavoratori celebrata per la prima volta do|>o 15 anni in un clima non unitario. Per l'unita sindacale, dice II segretario della Osi, Pierre Camiti, .non baita la retorica, ma occorrono strategie comuni per poter dare una risposta ai problemi per i quali I lavoratori si mettono insieme e si battono assieme.. L'apertura della Cgll (schierata per l'occasione sotto una sola bandiera) sulla scala mobile e giudicata Insufficiente dalla Osi. pur apprezzando lo sforzo di avvicinamento fatto da Lama e dall'ala comunista. Franco Marini, numero due della Osi. nel ribadire che 1 punti tagliati .si perdono., ritiene non percorribile la strada del reintegro al momento della trattativa sulla ristrutturazione salariate, come proposto dalla Cgll DI rincalzo. Camiti osserva che l'obiettivo di mantenere l'Inflazione entro 1110 per cento ncll'84 potrà essere realizzato se 11 governo .attuerà con coerenza, con impegno e determinazione quanto concordatocon il pattodel 14 febbraio per quanto riguarda prezzi e tariffe, il sistema delle indicizzazioni, ti costo del denaro e l'equo canone. La Osi. In definitiva, e favorevole a queste modifiche integrative al decreto-bis: 1) l'Inclusione nel provvedimento del blocco dello scatto annuale dell'equo canone che maturerà In agosto; 2) 11 rafforzamento della manovra relativa a prezzi e tariffe, anche In riferimento all'andamento della stessa nel primi mesi della sua applicazione e per garantire 11 rispetto della soglia media di aumento del 10 per cento: 3i l'Indlviduazlone di uno strumento concreto con 11 quale assicurare 11 recupero salariale, per via fiscale o paraflscale. In caso di sconfinamento del tetto all'Inflazione e In misura pari alla differenza tra inflazione reale e Inflazione programmata Tra la ricetta della Cgll e quella proposta dalla Osi c'e di mezzo la UH che però sembra più vicina alle nuove posizioni di Lama e di Del Turco. Il segretario confederale Silvano Veronese e anche lui del parere che .se a maggio scattassero quattro punti, cambierebbe tutto il quadro di riferimento della manovra posto in atto dal governo.. E In questo caso la UH chiederebbe al governo-di provvedere In conseguenza.. Quanto al tre punti tagliati. Veronese concorda nel -ricostruire convenzionalmente. In sede di trattativa tra le parti sociali per la riforma del salario. Il Invilo di riferimento della scala mobile precedente il 14 febbraio scorso.. E anche qui non sembrano esserci sostanziali divergenze fra le due confederazioni In casa UH si guarda quindi con estremo Interesse alla ritrovala Intesa al. interno della Cgll. soprattutto •come presupposto per t'unite con le altre confederazioni-. anche se per un definitivo rlavviclnamcnto saranno Decessati altri passi da parte del sindacalisti comunisti. La ricerca dell'unita perduta e comunque un tema particolarmente caro alla Cgll che. In vista del 1' Maggio, ha Ieri diffuso un appello (anche questo a nome di tutta la confederazione e senza divisioni di sorta) rivolto a tutti 1 lavoratori. Iscritti e non al sindacato. .Le differenze et disaccordi — si legge nella nota — hanno impedito quest'anno di organizzare ovunque manifestatlont unitarie come sarebbe stato necessario e come noi avremmo voluto- Una unita che resta per altro .una condizione Indispensabile per assicurare al mondo del lavoro una difesa efficace del suoi Interessi e per con ferirgli un peso adeguato nella so eietii Italiana. E' Importante che 11 discorso unitario Interrotto bruscamente nel febbraio scorso, sia stato ora ripreso, anche se le Incomprensioni restano e forti Emilio Pucci

Persone citate: Del Turco, Franco Marini, Intesa, Lama, Silvano Veronese

Luoghi citati: Roma