La scuola per orafi rischia di chiudere

La scuola per orafi rischia di chiudere La scuola per orafi rischia di chiudere Ottanta allievi, dal luglio '83, non ricevono una lira (gli insegnanti aspettano saldi di competenze per quasi 15 milioni) - I controlli del Coreco (e un po' di disinteresse) Alla vigilia dell'ottantesimo anno di attività, la scuola professionale orafa Ohirardi rischio di chiudere per mancanza di fondi: l'ultimo finanziamento del Comune risale al primo luglio '83. Quest'anno, l'ammlnlstrazlone della scuola non ha ricevuto una lira (tanto che ha rinunciato all'acquisto di importante materiale didattico), mentre gli insegnanti aspettano ancora II saldo delle competenze (14 milioni 800 mila lire) per l'anno scolastico 82-83. Una situazione, come i.l vede, molto difficile. Il presidente della scuola. Sergio Della Valle, titolare della gioielleria Musy, la più antica della citta, ha Inviato, all'inizio di aprile, una preoccupata lettera all'assessore al Lavoro Dotino (ora sostituito da Bonaventura Alfano), al sindaco Novelli e al preslden te della Regione. Vlgllone. minacciando di non concludere l'anno In corso e di ri nunctare al prossimo. Non ha ancora avuto risposta: siferirlo è figlio del disinteresse., commenta amaro. La scuola Qhlrardf. intitolata ali omonimo orafo torinese che la (ondò nel 1504. lui sede ora In via Bazzl 4 (prima era In via Oenei ed e frequentata ogni sera (dalle 20 alle 22,301 da un'ottantina di allievi, per la maggloi parte studenti lavoratori E' una delle pochissime In Italia e ha una lunga tradizione. N.itn |kt volere degli orafi, fu gestita e finanziata dalla categoria |ier decenni Oli insegnanti, tutti artigiani, preslavano la loro attività gratuitamente (.per prestigio e senso del dolere-, spiega Della Valle) I guai sono Incominciati con l'intervento dello Stato che ha aflidato alle Regioni, attraverso 1 Comuni, le conipetenze sull'addestramento professionale e I relativi finanziamenti Per gli Insegnanti sono state fissate (senza discussioni) determinate competenze e le spese sono pagate in relazione al numero degli allievi e alle ore di lezione. Ma le dellbere per I pagamenti, soprattutto adesso, subiscono le conseguenze della .sindrome da 2 morto. (scandalo tangenti): cosi la delibera del 29 dicembre '83. per 16 milioni, a saldo del passato anno scolastico, ha già avuto due richiami dal Comitato regionale di controllo per chiarimenti: 'Doveva essere esecutiva dal 25 aprile — spiega II dott. Coccolo, del Comune — ma ci hanno chiesto nume «pfeoorfonl. Ormai per portare in porto una delibera ci lugltono da 4 o 6 mesi Proprio per evitare ciò si è già deliberato per V anno in corso e per II prossimo E adesso aspettiamo il Coreco-. E aspettano pure gli orali, con la pazienza che contraddistingue II loro delicato lavoro.

Persone citate: Bonaventura Alfano, Della Valle, Musy, Sergio Della Valle

Luoghi citati: Italia