Karamé riceve l'incarico da Gemayel Governo di unità nazionale in Libano

Karamé riceve l'incarico da Gemayel Governo di unità nazionale in Libano Dopo sette mesi di guerra civile, svolta positiva della crisi politica Karamé riceve l'incarico da Gemayel Governo di unità nazionale in Libano «Con la vanga c il piccone bisogna rifondare una nuova società» ha detto nel discorso pronunciato dopo rinvestitura - Il notabile sunnita di Tripoli non piace però ai cristiani - Jumblatt e Beni saranno ministri? BEIRUT — 'Da oggi occorre lasciare le armi e cominciare la ricostruzione del Libano. All'odio deve essere sostituito l'amore, alla guerra la pace. Con la vanga e il piccone bisogna ora ri/ondare una nuova società'. Con queste parole, Rashld Karamé. designato Ieri dal presidente Amln Oemayel nuovo capo di un governo di unità nazionale tra libanesi, ha sintetizzalo l'obiettivo del suo mandato. Karamé si vedrà oggi con Kamel el-Assaad. presidente della Camera del deputati, ma già Ieri 11 premier Incaricato ha avviato le consultazioni con gli ex responsabili di governo In Libano. Tutte le previsioni Indicano che Karamé riuscirà a formare 11 nuovo gabinetto ed ad ottenere la fiducia del Parlamento, entro la prossima settimana. La scelta di Karamé alla guida del gabinetto di unità nazionale é giunta dopo sette mesi di guerra civile In Libano, dopo due conferenze di riconciliazione mediate da siriani e sauditi a Ginevra e a Losanna, dopo due vertici tra Oemayel e 11 presidente slrla- no Hafez Associ e dopo circa due mesi dalla smobilitazione della Forza multinazionale di pace (Usa. Francia. Gran Bretagna e Italia) In Libano. Anche se non Inattesa, la designazione di Karamé — un notabile sunnita di Tripoli già pio volte primo ministro e noto per le sue simpatie verso la Siria e per 11 mondo arabo — non è stata Indolore. Soprattutto nel ranghi del Libano cristiano l'uomo, strenuo avversarlo della comunità maronita egemone nel Paese, viene guardato con diffidenza. Camillo C'immoliti, sua diretta controparte durante la crisi del 1058. ha dichiarato che non parteciperà ad un governo guidato da Karamé. Anche le .Forze libanesi., la milizia cristiana, condividono l'ostilità dell'ex presidente Chamoun verso 11 premier designalo. Non cosi le opposizioni musulmane e drusa che appoggiano Karamé per vedere realizzate le promesse di riforma dello Stato e di nuovo equilibrio di potere tra le comunità politico-religiose del Paese. Walld Jumblatt, 11 capo del drusl soclalprogresslstl, atteso a Bonn per un colloquio con Willy Brandt, presidente dell'Internazlonalc Socialista, ha dichiarato la sua disponibilità a entrare personalmente nel nuovo governo. Nablh Bcrrl, 11 capo sciita di .Amai., non ha escluso finora una sua presenza nel gabinetto. E' sintomatico, tuttavia, come nel suo •discorso di investitura» Rashld Karamé abbia sottolinealo la necessità di restituire al Libano un esercito unito e forte, .cernerr (o della nazione Tale Indica zlone pare venire Incontro al la volontà di mantenere, attraverso l'esercito, unito 11 Libano, come e nella speranza delle forze moderate di ogni comunità di questo Paese. E' anche opportuno rilevare che le dichiarazioni del premier Incaricato ricalcano, nella forma e nella sostanza. Il programma espresso pubblicamente nel set umbre del 1982 dall'attuale presidente cristiano In carica, Oemayel. Rashld Karamé, 63 anni, deputato e principale notabile di Tripoli, é stato 11 capo dei musulmani che nel 1658 presero le armi contro l'allora presidente Camlllc Chamoun, provocando l'Intervento del marlnes americani. Ha sostenuto, dalla sua posizione di primo ministro, la rivolta delle sinistre e del palestinesi nel 1976-76 contro 11 presidente Franglé. che era allora suo nemico e oggi é uno del suol pia stretti alleati. In altri momenti difficili « stato Incaricato di riunire Intorno a sé le fazioni armate, rivali: per esemplo nel 1958, quando riuscì a formare un gabinetto .di salute pubblica» airi.ifiomfini della guerra civile di cui era stato uno del protagonisti. Discendente da una delle più Illustri famiglie libanesi (suo padre Abdel mimici era 11 cupo religioso del musulmani sunniti di Tripoli e divenne primo ministro nel 1945) Karamé é stato nel 1955, a 34 anni, Il più giovane presidente del Consiglio che abbia mal avuto 11 Libano. Al govv.-.v: ciiMf uli opposizione, Karamf rkppresenta da trent'anni t>\ corrente nasserlana dei »■ usult.ianl libanesi, favorevoli all'unità con gli altri Paesi arabi (In particolare con la Siria) e radicalmente ostili allo schieramento cristiano conservatore che nega l'Identità araba del Libano e guarda se mal come modello a Israele. Nel 1976 11 presidente Franglé, cedendo alle pressioni dcll'opnoslzlone musulmano-progrcsslsta, lo chiamò a capo del governo. La sua designazione non impedì la guerra civile, nel corso della quale Karamé si schierò apertamente contro Franglé e arrivò a chiedere per sé, nel luglio 1976. la presidenza della Re pubblica, tradizionalmente riservata a un cristiano.

Persone citate: Chamoun, Gemayel, Jumblatt, Willy Brandt