Il «Cobra» sorvolava la Cecoslovacchia

// «Cobra» sorvolava la Cecoslovacchia Mistero sui Mig che hanno sparato all'elicottero Usa, aperta un'inchiesta // «Cobra» sorvolava la Cecoslovacchia Nuova conferma della «crisi della pace»: Washington ammonisce l'I si a non appoggiare il terrorismo internazionale DAI NOSTRO CORniSPONOCNTE NEW YORK — L'elicottero dell'aviazione militare americana contro cui due aerei da caccia di labbrlrazlone sovietica hanno sparalo l'altro Ieri ■ti confini con la Germania Occidentale aveva sconfinato nello spazio aereo cecoslovacco. Lo ha dichiaralo a Monaco di Baviera un ufficiale della polizia di frontiera tedesca. Bei nel Durili. . (sono stali ascoltati anche sci testimoni oculari) e a Washington II Pentagono non lo ha smentito. L'elicottero, un ■ Cobra» d' assalto con due piloti a bordo, non e stalo colpito, e ha fallo ritorno alla sua base di Norimberga. Nonostante la liosslbile violazione territoriale, e sebbene equipaggio e elicottero siano rimasti Intatti, il Pentagono considera 1' incidente gravissimo. E' certo un intervento diplomatico del Dipartimento di 8lalo nella vicenda, che ha evocato 10 spetirò del Jumbo sudcoreano abbattuto dal sovietici 11 1* settembre dcll'83. Il -Cobra-, In normale perlustrazione lungo la frontiera tra la Germania occidentale e la Cecoslovacchia, sarebbe uscito accidentalmente di rotta presso Zwlesel. Dopo aver viralo |>cr tornare Indietro. I pi!'.ti si sono accorti che due -Mlg- stavano arrivando e aprivano il fuoco con missili e mitraglie. Non e escluso che l'attacco sia avvenuto quando ormai l'elicottero era rlrn- Irato nello spazio aereo tedesco. Il iiorlavoce del Pentagono non ha detto se I due caccia hanno volutamente sparato alto o se hanno mancato 11 bersaglio. Non ha saputo neppure Indicare se 1 due -Mlg- appartenevano all' Urss o alla Cecoslovacchia. • Sono particolari — ha spiegato — che accerterà l'inchiesta avviata dal nostro quartier generale di Heidelberg in Germania.. L'incidente è accaduto alle 14.40 di venerdì ore locali, le 7.40 del mattino a Washington, e le 3,40 In California dove Reagan si trovava jkt la Pasqua. Il presidente ne e stato avvertito al risveglio e ne ha discusso al telefono col ministro della Difesa Wclnberger e 11 segretario di Stato Una conferma della «crisi della pace-, ventiquattro ore dopo l'Incidente In Germania, si e avuta con una notizia del New York Times secondo la quale 11 Dipartimento di stuto ha dllfidato I Paesi dell'Est dall'iliuiure •<( terrorismo internazionale-. A marzo, Mark Palmer, vicedirettore dell'ufficio degli affari europei, ha convocato gli ambasci.i'.oi i a Washington della Bulgaria, della Cecoslovacchia, della Ocrmanla Orientale, della Polonia, della Romania e dell'Ungheria chiedendo loro anche di fare cessare le attivila spionistiche del loro governi negli Statt Uniti. Palmer ha ammonito gli ospiti che 1 rapporti tra Washington e I loro Paesi si faranno più difficili, accennando anche alla possibilità di sanzioni economiche. tranne nel caso della Romania e dell'Ungheria. Secondo il New York Times. Il presidente Reagan e stalo spinto a adottare questo atteggiamento da una serie di eventi Inquietanti. 1) 1 servizi segreti americani hanno stabilito che la Bulgaria sta fornendo crescente protezione e addestrando a un numero sempre più elevato di terroristi: 'J> anche la Cia sarebbe convinta che l'autore dell'attentato contro il papa. Ali Agca. agi ron la complicità del bulgari. 3i sempre Sofia e emersa come uno del principali finanziatori e addes'retori delle Br In Italia: 4) la Ocrmanla Orientale ha adde .irato ì servizi segreti nicaraguensi e Inviato aiuti militari, consiglieri e tecnici al g'uppl di guerriglieri con troa morirai il. 5) agenti polacchi, bulgari e tedesco orientali si trovano al centro della rete spionistica ordita dagli Urss negli Siati Uniti, rete che e slata scoperta In seguito al recente arresto di due Ingegneri americani, e. c.

Persone citate: Ali Agca, Heidelberg, Irato, Mark Palmer, Palmer