Contro la strada 340 firme

Contro la strada 340 firme Contro la strada 340 firme Trcccntoquaranta firme sono state raerolte nelle scorse settimane per protestare contro la costruzione della circonvallazione di Pont Canavese. I promotori dell'lnlilatlva, i Itladini e agricoltori della zona, spiegano: «Il tracciato ha suscitato, sin dalla progettazione, numerose polemiche e perplessità. La Comunità montana avrebbe dovuto studiare un percorso che Interessasse nella misura più marginale possibile le aree destinate all'agricoltura, poi la salvaguardia sia di quel versanti della montagna ricchi di legname, sia delle ultime attività agricole esistenti. L'attuale tracciato, Invece, sparca In due, con un viadotto a quattro corsie. I terreni più fertili, occupandoli quasi Interamente». I firmatari ritengono rhe debbano essere apportate al progetto alcune modifiche a tutela dell'ambiente (In considerazione anche del fatto che II territorio di Font è situato nella «tona di rispetto», attigua al Parco nazionale del Gran Paradiso!, affinché la pubblica utilità della circonvallazione, dichiarata dal ministero, sia tale e non rapprrsrntl alcun pericolo per gli abitanti. E propongono: «Esiste la possibilità di utilizzare terreni lungo II torrente Orco, ottimale dal punto Ci vista ecologico, in quanto la strada potrebbe essere costruita In modo da risolvere II problema dello straripamento periodico delle acque a danno delle vicine ablta.lonl. In questo modo si eviterebbe sia l'Interferenza con I terreni destinati ad attività agricole, sia II pericolo derivante dal passaggio della circonvallazione nel nuclei abitati. Nel contempo, si salverebbe Il paesaggio dal deturpamento del viadotto, nel rispetto delle tradizioni storiche del luogo».

Persone citate: Font

Luoghi citati: Pont Canavese