Neve abbondante sulle piste in montagna ma in Alta Valle Susa mancano i turisti di Fulvio Morello

Neve abbondante sulle piste in montagna ma in Alta Valle Susa mancano i turisti Ancora scarse le prenotazioni per le vacanze pasquali nonostante la bella stagione Neve abbondante sulle piste in montagna ma in Alta Valle Susa mancano i turisti Parecchi alberghi hanno già chiuso, in altri ci sono numerosi posti disponibili • La crisi ha fatto registrare quest'anno un calo di presenze intorno al 10 per cento - Una polemica a Bardonecchia contro il «Centro Europa» Le stazioni sciistiche dell' Alla Valle Susa promettono agli appassionati dello sport bianco una settimana di feste pasquali .favolosa.. Da anni non si registrava un cosi abbondante Innevamento a fine stagione. A Bardonecchia. sotto II Collimimi, e ancora possibile scendere fino a Campo Smith con gli sci al piedi, come pure a Sanslcarlo. Sestriere. Sauze d'Oulx e Clavlere. Sulle piste di inedia ed alta quota non si vede ancora una chiazza d'erba o di terra e fino alle prime ore del ixiineiiggio si scia su un'ottima neve primaverile. Il guaio e che. proprio quest'anno, le prenotazioni sono scarse. A Sanslcarlo. In queste settimane, hanno successo, tra 1 patiti del fuoriplstu, le escursioni In elicottero sulle cime: Terra Nera (3120 metri). Roches de Boucher (3285 metri) ed In Valle Argenterò. La più richiesta rimane pero sempre la discesa dallu punta dello Chaberlon. a quota 3130 metri. Queste escursioni, che comprendono la salila In elicottero, picnic a metà discesa e l'accompagnamento di un maestro di sci ogni dieci sciatori, costano iierò circa centomila lire. Anche se gli Impianti di alta quota di tutte le stazioni valsuslne della Via Lattea e anche di Hardonecchla rimarranno allerti fino al primo maggio, e nonostante 1' abbondanza della neve, parecchi alberghi sono già chiusi por carenza di prenotazioni. A Sauze d'Oulx, gli Inglesi sono quasi tutti parlili; sono attese, per fortuna degli ni- bergatori, comitive di milanesi, torinesi e genovesi. Analoga situazione anche al Colle del Sestriere, dove e arrivata una spruzzala di neve solamente l'altra sera Negli alberghi d! prima e seconda categoria ci sono ancora posti discutibili e molti temono che non si registri II tutto esaurito )ier le vacanze pasquali: segno che la crisi e le ristrettezze del bilanci familiari costringono a rinunciare anche al piacere di qualche giorno In montagna Imprenditori turistici e albergatori .'ialino facendo I primi bilanci stagionali. -Mediamente, nell'arco dell'intera stagione — precisa Mario Vlorengn. neopresldente degli albergatori di Bardonecchia —. si e registrato un calo di presente di circa il dieci per cento Anche per Pasqua, nonostante l'ottimo Innevamento, il turista bada al rispermio prenotando al massimo per quattro o cinque giorni di vacante- A Bardonecchia ed anche in altre stazioni dell'Alta Val di Susa, gli ulllnil ospiti della stagione saranno quasi lutti italiani. In particolare, sembra siano In diminuzione le presenze del francesi. Nelle setllmanc scorse, e sorta a Bardonecchia una jk>lemica sul modo di gestire il complesso costruito dalla Regione, il .Centro Europa Hardonecchla.. restaurando la vecchia colonia Medall. Alcuni albergatori avrebbero accusalo la cooperativa di gestione di rubare 1 clienti ugll altri alberghi in un periodo già di grave crisi. • novanta per cento della nostra clientela — ribatte Lorenzo Nosenzo, direttore della cooperativa alberghiera ed ex presidente degli albergatori di Bardonecchia — è il frutto di una nuova ricerca di mercato esina a tutta l'Italia e anche all'estero Per sopravvivere, peto, il Centro Europa' deve operare per tutto l'arco della stagione occupando sempre l duecento posti letto disponibili-. Il ■ CWlr'ro Europa Pardonccchia-. dal gennaio dell' unno scorso, ha registrato circa quindicimila presenze e il 6 giugno prossimo ospiterà l'intera carovana del Olro d' Italia. Dopo lo sci invernale, quindi, arriveranno nitre settecento jiersonc amatiti del ciclismo, che daranno il via alla stagione estiva del centri turistici valsuslnt. Fulvio Morello 14i crisi ha costretto molli a rinunciare alle incau/e sulla neve, ma la domenica i campi e le piste pullulano di citami del weekend

Persone citate: Boucher, Lorenzo Nosenzo, Mario Vlorengn, Roches