Parigi: l'arcivescovo critica il progetto sulla scuola privata

Parigi: l'arcivescovo critica ii progetto sulla scuola privata Parigi: l'arcivescovo critica ii progetto sulla scuola privata DALLA REDAZIONE DI PARIOI PARIGI — Il cardinale Jean-Marie Lustlger. arcivescovo di Parigi, ha preso po.slzlonc. Ieri, contro 11 progetto governativo di riforma dello statuto degli Insegnanti negli Istituti privati In una dichiarazione ulllclale. pubblicata alla viglila del Consiglio del ministri che deve esaminare I testi sulla scuola privata, monsignor Lustlger ha aflermato con solennità' .Dico no al processo di funzionalizzazione degli Insegnanti, che metterebbe In pericolo l'identità della scuola cattolica-. Il cardinale ha cosi condannato Il progetto di legge, pubblicato Il 6 aprile, che oggi 11 ministro dell'Istruzione Pubblica. Alain Savary. presenterà al Consiglio del ministri. Questa scadenza ha provocato l'intervento di monsignor Lustlger. il quale avrebbe deciso di parlare spinto dalla nei essila di non lasciare al partiti di opposizione la ikissibiiità di scavalcare l'episcopato a destra, mobilitando gli Insegnanti e i genitori più combattivi, l quali rimproverano hi vescovi la loro arrendevolezza di fronte al progetti governativi sull'insegnainclito privato D'altra parte, monsignor Lustlger. che vuole risolvere al più presto la questione scolastica, motivo di controversia tra la Chiesa e 11 regime, avrebbe deciso di accelerare i tempi

Persone citate: Alain Savary

Luoghi citati: Parigi