L'Iran vota per Allah

L'Iran vota per Allah L'Iran vota per Allah OSSERVATORIO Il rinnovò, oggi in Iran, del l'ailjnicnlo islamico non pare una dala .storica della rivoluzione, Se mai. conia solo per capire quale corso vada prendendo il contrasto Ira conservatori e radicali, in attesa che il vecchio Khomemi esca di scena. Di più noti par* il oso d'attendersi Sa una votazione che non può scegliere ormai opposit»rt legali, e che tutta la sua lineria devi consumarla nell* eleggere qualche centinaio di mullah. Quando il primo Parlamento fu eletto, nel maggio di quattro anni (a, la rivoluzione slava ancora esaltando l.i conquista rinnovatricc del poiere II movimento non era diventato regime, soprattutto non era ancora divenuto dittatura spietata di fanatismo religioso; e il dibalnio politico traversava comunque con coraggio — talvolta con cicca inopia — i percorsi inquieti dell'integrismo islamico. 1 comunisti del Ttldeh avevano presentalo una lista di candidati, come i seguaci — oggi gueiliglicri di Massud Rajavì e i riformisti moderati di Mehdi Bazargan. Anche scie barbe ilei pasdaran guidavano la piazza e la folla, il dominio del clero musulmano era ancora in formazione. Oggi i comunisti del Tudell sono finiti appesi per il collo, i nuijuhidin di Rajavì non hanno nemmeno resti di organizzazione sufficienti a manifestare in pubblico la loto rivolta, e quanto a Ilatargali ha dichiarato lui Messo che non se la seme di partecipare più a tutta fartu» dove le condizioni dementali ilei confronto demoi ratieo «sono assetili». line d'una rivoluzione, dunque. Ma sappiamo come non parta certamente da Oggi questa data: già l'orni- pozione dell'ambasciala anici icana aveva avvialo un rigido processo di espulsione dei liberali, c i giochi manipolatori del confronto elettorale avevano poi; portato alla i sanzione popolare» dell'egemonia integrista con la nascita d'un Majlìs privo .li poteri teali e d'autentica rappresentatività politica. I formalisti del diritto e i difensori tenaci del regime ili Khomeini avranno buon tempo a sostenere clic qucsl' affermazione c falsa Perché (ed e vero) la Costituzione riconosce il potete legislativo del Parlamento, e perché te velo anche questo) deputati del Movimento di Liberazione sedevano accanto alla platea dominante dei deputati elclli nel Partilo della Rivoluzione Islamica Di più Nelle liste dei candidati pei il nuovo Sfajlis figurano rappresentanti di vane minoranze etniche e religiose: armeni, caldei, assiri, ebrei, zoioaslriani 1 quattro anni della legislatura che chiude oggi stanno però li a smontare ogni contrasto Nata Sitila spinta d'una ribellione che se si richiamava alle leggi mitiche dell'Islam, aveva comunque nelle sue mani la volontà di una palingenesi egualitaria e d'un profondo spirilo di riforma della società, la rivoluzione fattasi regime a Teheran e invece segnala oggi da una rigidità integralista che cancella ogni progcttlo riformistico che muove dal Mo/tiv Il potere reale finisce per essere concentrata nel giudizio dei 12 membri del Consiglio della Rivoluzione, clic eseieila un diritto di velo sulle decisioni del Parlamento, li questo giudizio finora sulla base d'un dichiaralo contrasto con la legge religiosa, che deve prevalere ha cancellalo ogni piano di riforma agraria, la legge di nazionalizzazione del commercio estero, alcuni progetti di legge favorevoli ai du itti dei lavoratori, Il dogmatismo più serralo del clero ionseivalore taglia via spazi pollini alle componenti pio gressistc, che pure ci sono, e allea la rivoluzione alle vecchie classi che i mastaiaph, i diseredali, parevano aver emarginalo dalla storia del nuovo lian Quante illusioni c quale attenzione ora pentita ha scatenalo nel inondo, anche questa rivoluzione L'Iran che oggi vota è un Paese stretto dalla cultura del conformismo e dal tenore delle delazioni, la sua economia si onta le mani ale riforme e il costo cieco della guerra con l'Iraq, la sua leadership consuma la legittimità del potere nell'espressione più conservai rice dell'integrismo religioso. Oggi voteranno anche i lagazzi di 15 anni. Potrebbe essere, in alile circostanze, un principio sul quale chiamare alla discussione e al confronto le società dell'Occidente, che hanno aperto la stima del loro costume all' ideologia del leenagerisnio Ma a Teheran 0 solo una coerenza ih morte, pei un regime che i bambini li manda al fronte anche a 10 anni Mimmo Candito I .'»> al oliali K lumicini

Persone citate: Khomeini, Massud, Mehdi Bazargan, Mimmo Candito

Luoghi citati: Iran, Iraq, Teheran