Brasile, «processo in piazza» condanna a morte e linciaggio

Brasile, «processo in piazza» condanna a morte e linciaggio Brasile, «processo in piazza» condanna a morte e linciaggio BIO DE JANEIRO — L' esasperazione, la rabbia per I' incredibile numero di aggressioni, furti, omicidi ha spinto gli abitanti di Ouanhambu, uno del quartieri più poveri della perii ci la di San Paolo, a uccidere a loro volta. Uno spacciatore di droga e stato iatuir.it o. .processato, in piazza e condannalo al linciaggio. Condanna che è stala subito dopo eseguila. La polizia è arrivata solo quattro ore doixi e. per la prima volta in un caso simile, ha trovato 42 persone che si sono autodenunclate del linciaggio. San Paolo e Rio de Janeiro sono le città plb violente del Brasile. Il 65 por cento degli abitanti e stato vittima di un' aggressione almeno una volta. Ogni giorno ci sono 300 rapine In banche e case private. Ogni settimana 15-20 iwrsonc rimangono uccise In sparatorie con la polizia. A tutto questo si aggiungono le esecuzioni degli .squadroni della morte., gruppi formai! per lo più da anenti che eliminano sopì attutii, delinquenti comuni. Sul linciaggio avvenuto a Sun Paolo, la polizia ha riferito particolari sconvolgenti. Maria da Oarcia. una domestica di 22 anni (una delle liersone che si sono autodenunclale) ha dello di avere volalo solo due volte In vita sua: nelle elezioni del 1982 e la settimana scorsa, durante 11 «processo pubblico- nei giardini della piazza di Ouanhambu. Insieme con altre 150 persone ha alzato II braccio per decretare la morte di Osvaldo Otavio Plres. 33 anni, spacciatore di droga e assassino. Osvaldo Otavio Plres. appena uscito di prigione dopo una condanna per (urto, era tornato a terrorizzare gli abitanti della zona. L'uomo e stato rintracciato a una fermata dell'autobus e condotto In piazza dove la gente era già in attesa. Alcuni del presenti hanno formulato le accuse ricordando gli episodi del quali era stato protagonista (tra cui un tentativo di vendere stupefacenti al bambini di una scuola elementare). Nessuna voce si e levata In sua dllesa. Uno del presenti ha Invitato I favorevoli al linciaggio ad alzare la mano. L'hanno alzaia tutu

Persone citate: Osvaldo Otavio Plres, Sun Paolo

Luoghi citati: Brasile, Rio De Janeiro, San Paolo