Rapito e ritrovato cavallo da 2 miliardi

Rapito e ritrovato cavallo da 2 miliardi Per il purosangue francese Hadol du Vivier era stato chiesto un riscatto di 400 milioni Rapito e ritrovato cavallo da 2 miliardi PARIGI — Uno dei trottatori più famosi del mondo. Hadol du Vivier. ormai destinato alla riproduzione, rapito nella notte tra mercoledì e giovedì, e stato ritrovato sano e salvo a qualche chilometro dalla scuderia di Livarot, nel Calvados. Per il suo rilascio era statochiesto un riscattodf due milioni di franchi, quattrocento milioni di lire. Non si sa se la somma sia stata pagata. Lo stallone, undici anni, valutato oltre dieci milioni di franchi-(2 miliardi di lire), appartiene alia scuderia di Henri Levesque, una delle più celebri di Francia. I rapitori avevano ignorato altri ex campioni, come Jet de Prapin e Jiosco. che occupavano i box vicini. Figlio di Mitsouko e Ua Uka, Hadol è sta toun fenomeno del trotto, alla fine degli Anni Settanta. All'età di trequattro anni era considerato il miglior cavallo francese di tutti f tempi. Nella stagione 1976-77 vinse ventitré gare su ventiquattro, compresa la famosa 'Continental., aperta al più grandi 'quattro anni europei-; l'unica sua sconfitta fu dovuta a un incidente. In quell'occasione, tuttavia, si piatto al secondo posto. Nella sua carriera, ha fruttato ai proprietari oltre cinque milioni e metto di franchi, un miliardo e cento milioni di lire. In una delle sue ultime gare, il «Premio élite Internationale, di Stoccolma, il purosangue stabili (I record sul chilometro: un minuto, tredici secondi,due decimi. Da quattro anni Hadol aveva abbandonato le gare ed era stato assegnato alla riproduzione. 1 suoi primi eredi, di due anni, non hanno ancora corso, ma lianno fatto ottima impressione durante gli allenamenti. Hadol du Vivier non e il primo cavallo ad essere rapito. Il caso più celebre t» quello di Shergar, il purosangue inglese considerato il più pretloso del mondo (venti milioni di sterline, 46 miliardi di lire), scomparso il 9 febbraio dei 19S3. Per Al suo rilascio fu chiesto un riscatto di quasi cinque miliardi di lire alla scuderia dell'Ago Khan. Nonostante lunghe ricerche. Shergar non è mai stato trovato. Secondo la polizia inglese, il cavallo sarebbe stato rapito dall'Ira e poi ucciso. Lo scorso novembre il primo puledro di Shergar è stato venduto (all'età di sei metti per CiO milioni di lire. e. SI.

Persone citate: Henri Levesque, Khan, Vivier

Luoghi citati: Calvados, Francia, Parigi, Stoccolma